Occupazione, affari sociali e inclusione

Il rafforzamento della garanzia per i giovani

Che cos'è la garanzia per i giovani rafforzata?

Si tratta di un impegno che gli Stati membri dell'UE assumono per garantire che tutti i giovani di età inferiore ai 30 anni possano ottenere un'offerta qualitativamente valida di:

  • occupazione
  • formazione permanente
  • apprendistato
  • tirocinio

entro quattro mesi dalla fine degli studi o dall'inizio del periodo di disoccupazione.

Tutti i paesi dell'UE si sono impegnati a mettere in atto la garanzia per i giovani rafforzata in una raccomandazione del Consiglio dell'ottobre 2020. La raccomandazione si basa su una proposta della Commissione, che fa parte del pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile.

Quali sono i risultati finora ottenuti?

La garanzia per i giovani ha creato opportunità per i giovani e stimolato le riforme strutturali e l'innovazione. La maggior parte dei servizi pubblici per l'impiego ha così potuto perfezionare ed ampliare l'offerta destinata ai giovani.

In circa sette anni, poco prima dell'inizio della pandemia di Covid-19, si sono registrati nell'UE circa 1,7 milioni di giovani senza lavoro che non frequentano corsi di studio o formazione (i cosiddetti NEET) in meno. A febbraio 2020, poche settimane prima dell'introduzione in tutta l'UE delle misure di contenimento legate alla pandemia, la disoccupazione giovanile era scesa al minimo storico del 14,9%.

Se il miglioramento del contesto macroeconomico ha sicuramente influito, i dati indicano come la garanzia per i giovani abbia avuto un importante effetto trasformativo. Più di 24 milioni di giovani iscritti ai sistemi di garanzia per i giovani hanno accettato un'offerta di lavoro, formazione continua, apprendistato o tirocinio.

Piani nazionali di attuazione della garanzia per i giovani

In che modo è stata rafforzata la garanzia per i giovani?

Poiché l'attuale crisi senza precedenti provocata dalla pandemia di COVID-19 continua a colpire in prevalenza i giovani, vi è accordo unanime sull'opportunità di agire rapidamente. La garanzia per i giovani rafforzata intensifica il vasto sostegno all'occupazione di cui possono beneficiare tutti i giovani europei, ora allargato a un gruppo di destinatari di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

La garanzia si rivolge ai milioni di giovani a rischio di disoccupazione che hanno difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro di oggi, senza perdere di vista le persone più difficili da coinvolgere, che da anni devono confrontarsi con molteplici ostacoli. Il rafforzamento della garanzia per i giovani persegue tutti questi obiettivi con approcci mirati e personalizzati, fornendo ai giovani un orientamento adeguato e aiutandoli a trovare corsi accelerati o intensivi per migliorare il livello delle competenze.

Tali approcci tengono conto delle informazioni provenienti dal mercato del lavoro locale e degli effetti della pandemia, riconoscendo anche le opportunità offerte dall'accelerazione della transizione digitale e verde.

Sostegno dell'UE

La raccomandazione può vantare cospicui finanziamenti europei nell'ambito di NextGenerationEU e del bilancio a lungo termine dell'UE.

L'UE offre un sostegno strategico e attività di apprendimento reciproco per aiutare gli Stati membri a potenziare le infrastrutture e le misure a favore della garanzia per i giovani rafforzata. Inoltre, l'UE monitora i progressi compiuti in tutti gli Stati membri. 

Per saperne di più sul sostegno dell'UE

Condividi questa pagina