Informazioni in molte lingue

Il nostro obiettivo è trovare un ragionevole equilibrio fra le lingue diverse parlate dai cittadini dell’UE e considerazioni di ordine pratico, come i costi di traduzione.

Alcuni tipi di contenuti, come la legislazione, sono sempre disponibili in tutte le lingue dell’UE. Altri potrebbero essere disponibili soltanto in una lingua o in una combinazione di lingue che, in base ai risultati di una ricerca sugli utenti, ci consentiranno di raggiungere il più vasto pubblico possibile nel modo più efficiente possibile.

Tutti i contenuti sono pubblicati almeno in inglese, in quanto la ricerca ha dimostrato che l’inglese è la lingua compresa dal 90% circa dei visitatori dei nostri siti, come lingua straniera preferita o come lingua materna. Inoltre monitoriamo il comportamento degli utenti per vedere se cercano di visualizzare pagine in una determinata lingua, in modo da chiedere la traduzione delle pagine più richieste.

Su questo sito vengono continuamente aggiunti nuovi contenuti e le pagine vengono aggiornate. Ciò significa che una pagina web non disponibile nella lingua desiderata potrebbe semplicemente essere ancora in corso di traduzione. Le traduzioni sono pubblicate non appena sono disponibili.

Trovare contenuti nella tua lingua

Questo sito utilizza le 24 lingue ufficiali dell’UE:

bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese.

La lingua in cui stai consultando il sito è indicata nella parte superiore di ogni pagina. Clicca sull’icona per passare a un’altra lingua. Vedrai in quali lingue la pagina è disponibile.

 Consultazioni pubbliche e feedback

Per aiutare i cittadini a partecipare alla definizione delle politiche europee e al processo legislativo dell'UE, la Commissione europea lancia periodicamente consultazioni pubbliche sotto forma di questionari online, che sono sempre disponibili almeno in inglese, francese e tedesco e spesso nella maggior parte delle lingue dell’UE. I questionari delle consultazioni pubbliche riguardanti le nuove iniziative elencate nel programma di lavoro della Commissione sono generalmente disponibili in 23 lingue ufficiali dell’UE.

Per saperne di più sulle consultazioni pubbliche e su come puoi contribuire alle politiche europee e al processo legislativo dell’UE, visita la sezione Di’ la tua di questo sito.