Occupazione, affari sociali e inclusione

Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori in esubero (FEG)

© Shutterstock / sirtravelalot

Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori in esubero (FEG) è uno strumento per esprimere la solidarietà dell'UE nei confronti dei lavoratori dipendenti o autonomi europei che hanno perso il lavoro a seguito di ristrutturazioni e per aiutarli a trovare una nuova occupazione.

Il FEG contribuisce alla creazione di un'economia europea più dinamica e competitiva accrescendo le competenze e le prospettive professionali delle persone in esubero e aiutandole a trovare un lavoro migliore.

Il FEG aiuta le persone scarsamente qualificate e svantaggiate in cerca di lavoro ad affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro.

Come regola generale, il FEG può essere attivato quando un'unica impresa (compresi i suoi fornitori e produttori a valle) licenzia più di 200 lavoratori. Può interessare le PMI che operano in vari settori della stessa regione, oppure quelle attive in un settore particolare in una o più regioni limitrofe.

Il FEG dispone di un bilancio annuale di 210 milioni di euro per il periodo 2021-2027 e può finanziare dal 60% all'85% del costo di progetti destinati ad aiutare i lavoratori in esubero a trovare un altro impiego o avviare una propria attività.

I casi che prevedono un intervento del FEG vengono gestiti ed attuati dalle amministrazioni nazionali e regionali. Ogni progetto ha una durata di 2 anni.

Quale sostegno può offrire il FEG?

Il FEG aggiunge agli attuali servizi di assistenza al mercato del lavoro misure personalizzate per i disoccupati.

Il FEG può cofinanziare misure quali:

  • assistenza nella ricerca di un impiego
  • orientamento professionale
  • istruzione, formazione e riqualificazione
  • guida e tutoraggio
  • imprenditorialità e creazione di nuove aziende.

Può inoltre fornire indennità per la formazione e le spese di vitto e alloggio o un sostegno analogo, tra cui le indennità per l'assistenza familiare, la mobilità e il trasloco e gli incentivi all'assunzione destinati ai datori di lavoro.

Il FEG non finanzia misure di protezione sociale, come pensioni o indennità di disoccupazione.

Chi può beneficiarne?

Possono beneficiare dei progetti FEG singoli lavoratori in esubero. Sono inclusi i lavoratori autonomi, temporanei e a tempo determinato.

Il FEG non fornisce sostegno per mantenere in vita un'impresa o per sostenerne l'ammodernamento o l'adeguamento strutturale.

Regolamento FEG per il periodo 2021-2027

Le norme sui criteri d'intervento, i beneficiari e le misure finanziabili figurano nel regolamento FEG. Gli aspetti principali sono i seguenti:

  • possono beneficiare di un sostegno coloro che perdono il lavoro a causa dell'emergenza coronavirus, della digitalizzazione, dell'automazione, della transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2 o di altri cambiamenti, indipendentemente da ciò che ha causato l'esubero
  • il requisito formale è che almeno 200 lavoratori abbiano perso il lavoro entro un determinato periodo di riferimento
  • il tasso di cofinanziamento può andare dal 60% all'85%
  • ogni caso ha una durata di 2 anni.

Cosa distingue il FEG dai fondi strutturali e d'investimento dell'UE?

I fondi strutturali e d'investimento dell'UE e, in particolare il Fondo sociale europeo Plus, si pongono in una prospettiva più strategica e a lungo termine, anticipando e gestendo l'impatto sociale e il cambiamento industriale con misure come l'apprendimento permanente.

Il FEG offre ai lavoratori un sostegno individuale e limitato nel tempo.

Condividi questa pagina