Occupazione, affari sociali e inclusione

Alleanza europea per l’apprendistato

L'Alleanza europea per l'apprendistato (EAfA) riunisce i governi e i principali portatori di interessi al fine di migliorare la qualità, l'offerta e l'immagine complessiva degli apprendistati in tutta Europa, promuovendo al contempo la mobilità degli apprendisti. Tali obiettivi sono perseguiti attraverso l'assunzione di impegni a livello nazionale e mediante impegni volontari delle parti interessate.

Per saperne di più sull'Alleanza europea per l'apprendistato

Nel luglio 2020 la Commissione europea ha varato la nuova EAfA nell'ambito del pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile. L'alleanza rafforzata richiederà nuovi impegni in materia di apprendistati digitali e verdi, incentrati sui settori economici che saranno in prima linea nella transizione verso un'Europa climaticamente neutra.

La nuova EAfA promuoverà coalizioni nazionali, supporterà le PMI, rafforzerà il coinvolgimento delle parti sociali (anche a livello di settore), mobiliterà gli enti locali e regionali e favorirà la rappresentanza degli apprendisti negli Stati membri. Affronterà inoltre importanti questioni orizzontali quali il genere, l'inclusione sociale e l'internazionalizzazione dell'IFP. 

Visualizza il piano di attività e scopri le sei priorità

Servizi di sostegno all'apprendistato

I servizi di sostegno all'apprendistato mirano a migliorare la qualità degli apprendistati in tutta l'UE. Sono a disposizione dei membri dell'EAfA, e forniscono risorse online e opportunità di networking per consentire a persone che condividono gli stessi principi di connettersi, imparare e agire.

Per saperne di più sui servizi di sostegno all'apprendistato 

Unisciti all'Alleanza!

L'Alleanza è una piattaforma dove condividere esperienze e trarre insegnamenti dalle buone pratiche. È inoltre possibile trovare partner, sviluppare nuove idee e iniziative e accedere alle notizie e agli strumenti più recenti in materia di apprendistato. Le parti interessate che desiderano assumere un impegno devono compilare l'apposito modulo di domanda e inviarlo via e-mail

Abbonati per ricevere tutte le notizie sull'Alleanza.

EAfA sui social media:

Condividi questa pagina