Percorso di navigazione

Il tuo primo lavoro EURES

Di cosa si tratta?

Si tratta di un piano per la mobilità professionale che punta ad aiutare i giovani europei a trovare un impiego, un tirocinio o un apprendistato all'estero, in un altro paese dell'UE.

Il piano fa parte del pacchetto Youth on the Move (Gioventù in movimento) e dell'iniziativa Opportunità per i giovani. Potrebbe essere integrato nei piani nazionali di Garanzia per i giovani che prevedono una collaborazione con altri paesi dell’UE.

Nel 2015 l'obiettivo dell'iniziativa Il tuo primo lavoro EURES sarà quello di aiutare circa 5 000 persone a trovare un lavoro in un paese dell'UE diverso dal proprio. L'iniziativa coinvolge solo un numero limitato di servizi per l'impiego.

Il tuo primo lavoro EURES sta collaudando un nuovo metodo per offrire servizi personalizzati di mobilità professionale ai giovani e ai datori di lavoro. In base al nuovo approccio, i servizi nazionali per l'impiego forniscono sostegno (informazioni, assunzioni, selezione, collocamento e finanziamenti) sia ai giovani in cerca di lavoro che alle imprese interessate ad assumere all'estero. I finanziamenti sono subordinati alle condizioni e alle procedure di tali servizi.

Il rapporto di valutazione di "Il tuo primo lavoro EURES" illustra i risultati conseguiti nei primi due anni di attuazione dell'iniziativa e delle principali sfide da affrontare in futuro.

Chi può usufruirne?

  • I cittadini dell'UE di età compresa tra 18 e 30 anni residenti in un qualsiasi paese dell'Unione.
  • Tutti i datori di lavoro con sede in un paese dell'UE che offrono contratti di almeno 6 mesi, con una retribuzione e condizioni di lavoro conformi al diritto del lavoro nazionale.

Quale tipo di sostegno viene offerto?

Per i giovani

Il piano finanzia corsi di lingua o altre forme di formazione. Copre inoltre le spese di viaggio dei giovani che si candidano per un impiego o una formazione professionale, per consentire loro di sostenere un colloquio e trasferirsi all'estero al momento dell'inizio del contratto.

Il pacchetto per la mobilità comprende altre misure di sostegno per i giovani, descritte nella guida "Il tuo primo lavoro EURES".

Per i datori di lavoro

Le imprese con un massimo di 250 dipendenti possono chiedere un sostegno finanziario a copertura delle spese sostenute per la formazione e per l'inserimento di lavoratori neoassunti, tirocinanti e apprendisti.

Chi può partecipare?

La guida "Il tuo primo lavoro EURES" elenca le condizioni e le norme per la partecipazione.

Seguono i link:

  • ai servizi per l'impiego che offrono questa possibilità
  • agli sportelli attivati nei paesi dell'UE partecipanti.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare anche l'elenco dei servizi per l'impiego e degli sportelli partecipanti a livello dell'UE.

Se il servizio non è ancora stato attivato nel proprio paese, è possibile rivolgersi a una qualsiasi delle organizzazioni seguenti.

Servizi per l'impiego - Il tuo primo lavoro EURES

    Condividi

  • Invia come Tweet Condividi su Facebook Condividi su Google+