Notizie
-
Borås (Sweden), Cartagena (Spain), Nuremberg (Germany) and Vienna (Austria) finalists for 2025 Access City Award
-
Commission report shows how social investments and reforms can support competitiveness, economic growth and inclusion
-
€2.7 million from European Globalisation Adjustment Fund to support 365 dismissed workers in Belgium
Politiche e attività
-
Spostarsi e lavorare in Europa
Grazie alle norme dell'UE, è facile per i cittadini dell'UE lavorare in un altro paese dell'UE e tutelare i propri diritti previdenziali quando si spostano in Europa.
-
Strategia europea per l’occupazione
I paesi dell'UE hanno stabilito una serie di obiettivi comuni per la politica di occupazione, al fine di creare maggiori e migliori posti di lavoro in tutta l'UE.
-
Rispettare il pilastro europeo dei diritti sociali
Il pilastro stabilisce 20 principi e diritti fondamentali per sostenere il buon funzionamento e l'equità dei mercati del lavoro e dei sistemi di protezione sociale.
-
Diritti sul lavoro
La legislazione dell'UE in materia di occupazione garantisce un livello minimo di tutele applicabile a tutti coloro che vivono e lavorano nell'UE.
-
Protezione sociale e integrazione sociale
L'UE sostiene e completa le politiche nazionali nei campi della protezione e dell'integrazione sociali.
-
Competenze e qualifiche
Sebbene l'istruzione e la formazione siano competenze dei paesi dell'UE, le iniziative europee sono volte a indirizzare l'attività politica nazionale.
-
Partner internazionali e agenzie
La Commissione europea lavora con numerosi partner come i governi nazionali, i rappresentanti dei sindacati e dei datori di lavoro, le ONG e gli esperti.
-
Analisi, valutazione, valutazione dell'impatto
La CE analizza le importanti tendenze sociali e del mercato del lavoro e valuta l'impatto delle politiche e dei programmi dell'UE.
-
Finanziamenti
I diversi fondi e programmi dell'UE finanziano progetti relativi all'occupazione, agli affari sociali e all'integrazione sociale.
-
Transizioni equa, verde e digitale, ricerca
-
Un'Unione dell'uguaglianza: Strategia sui diritti delle persone con disabilità 2021-2030
Nel marzo 2021 la Commissione europea ha adottato la strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030. Con questa strategia decennale la Commissione europea intende migliorare la vita delle persone disabili in Europa e nel mondo.