Percorso di navigazione

Progress Microfinance

Giovane operaio che ripara una credenza in un laboratorio di restauro

Cos'è Progress Microfinance?

Lo "Strumento europeo Progress di microfinanza" (Progress Microfinance), istituito nel 2010, accresce la disponibilità di microcrediti - prestiti di importo inferiore a 25 000 euro - per la costituzione o lo sviluppo di piccole imprese.

Progress Microfinance non finanzia direttamente gli imprenditori, ma permette a una serie di intermediari di microcredito dell'UE di aumentare il volume dei prestiti

  • emettendo garanzie per coprire il rischio di eventuali perdite e
  • mettendo a disposizione ulteriori fondi per la concessione di microfinanziamenti.

Gli intermediari di microcredito possono essere essere banche private o pubbliche, istituti di microfinanza non bancari, erogatori di microcredito senza fini di lucro.

Le condizioni di erogazione dei microfinanziamenti - importo, durata, tasso d'interesse e commissioni, tempo necessario per ottenere un prestito - dipendono dall'istituto che li concede.

I finanziamenti dello strumento Progress non possono essere utilizzati per coprire linee di credito come gli scoperti o i finanziamenti revolving a breve termine.

Chi può beneficiare di Progress Microfinance?

Chiunque:

  • voglia mettersi in proprio o costituire/sviluppare una microimpresa (meno di dieci dipendenti), specie nel settore dell'economia sociale
  • sia disoccupato
  • sia rimasto per qualche tempo fuori del mercato del lavoro
  • abbia difficoltà ad ottenere un finanziamento tradizionale (perché donna, considerato troppo giovane o troppo vecchio, appartenente a una minoranza, con una disabilità ecc.).

Come chiedere un finanziamento

Per prima cosa occorre accertarsi se ci sia già un intermediario di microcredito aderente a Progress nel proprio paese. È all'intermediario che bisogna chiedere informazioni sui requisiti e le procedure per ottenere un finanziamento e inviare poi direttamente la domanda di microcredito.

Per diventare un intermediario di microcredito con il sostegno di Progress Microfinance

Lo strumento Progress Microfinance è sostenuto dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti e gestito dal Fondo europeo per gli investimenti.

Vedi anche

Altri programmi di microfinanza

    Condividi

  • Invia come Tweet Condividi su Facebook Condividi su Google+