Invia ad un amico
RSS
google +
Versione stampabile

a cura di Tonio Borg, commissario europeo per la Salute

a cura di Tonio Borg, commissario europeo per la Salute

Ogni anno 700 000 europei perdono la vita per cause legate al fumo. Per questo motivo la direttiva sui prodotti del tabacco, che è stata pubblicata il 29 aprile 2014 ed entrerà in vigore il 19 maggio 2014, è una conquista per la politica in materia di salute pubblica dell'UE. Le nuove regole armonizzate assicureranno che il tabacco e i prodotti correlati venduti sul mercato dell'UE abbiano l'aspetto e il gusto di tabacco, con l'intento di ridurre il numero di chi inizia a fumare, soprattutto fra i giovani.  
 
In Europa il 70% dei fumatori iniziano prima dei 18 anni e il 94% prima dei 25 anni: il divieto sugli aromi caratteristici, quali la frutta o il mentolo, che mascherano il sapore aspro del tabacco e facilitano l'iniziazione al fumo, è quindi particolarmente importante. Un altro divieto si applica ai pacchetti di sigarette dall'aspetto attraente, ad esempio a forma di rossetto, destinati alle ragazze e alle giovani donne, che non assicurano la visibilità delle avvertenze sui rischi per la salute.
 
Per ricordare le gravi conseguenze del fumo sulla salute e permettere ai consumatori di fare scelte informate, sulla parte superiore di entrambi i lati dei pacchetti di sigarette e del tabacco da arrotolare dovranno essere poste bene in evidenza avvertenze sulla salute, con testo e immagini.
 
Infine, le disposizioni sulle sigarette elettroniche che contengono nicotina garantiranno ai consumatori che i prodotti sono conformi alle regole in materia di sicurezza e qualità.
 
L'accordo su queste e altre misure, che intendono complessivamente ridurre del 2% il numero di fumatori nell'UE entro il 2020, è un risultato importante che contribuirà a creare un mercato interno dei prodotti del tabacco e assicurerà al tempo stesso livelli elevati di salute pubblica.

Spetta ora agli Stati membri recepire la direttiva nella legislazione nazionale. Al Consiglio informale di Atene di fine aprile ho caldamente invitato i ministri della Salute a procedere rapidamente affinché i cittadini possano beneficiare appieno delle disposizioni di questa importante legge dell'UE.

Tobacco

Per saperne di più su questo tema