Pagina iniziale
Norme o decisioni inique e obblighi amministrativi discriminatori possono rendere la vita difficile a chi vuole risiedere, lavorare o avviare un’attività in un paese dell’UE diverso dal proprio.
Per questo motivo, se come cittadino o impresa dell’UE trovi ostacoli in un altro paese dell’UE perché una pubblica amministrazione non applica la normativa europea …
… SOLVIT può aiutarti!
SOLVIT ricorda alle amministrazioni interessate i tuoi diritti UE e offre la sua collaborazione per risolvere il problema.
Tenuto conto dell’epidemia di COVID-19, per contribuire a rallentarne la diffusione SOLVIT sta lavorando a capacità ridotta. SOLVIT sta facendo il possibile per garantire la continuità nella gestione dei casi, ma è probabile che vi saranno ritardi e interruzioni. Vi ringraziamo per la pazienza e la comprensione.
Il Regno Unito ha lasciato la rete SOLVIT il 31 dicembre 2020. Di conseguenza, SOLVIT non può più prestare assistenza ai cittadini o alle imprese del Regno Unito nei paesi membri dell’Unione europea o ai cittadini o alle imprese dell’UE nel Regno Unito. [Ulteriori informazioni]
Come funziona SOLVIT

Attenzione! SOLVIT non può essere d’aiuto in caso di:
- problemi tra imprese
- violazione dei diritti dei consumatori
- richiesta di risarcimento di un danno
- procedimenti giudiziari.