Un sito ufficiale dell’Unione europea Un sito ufficiale dell’UE

Questa pagina è disponibile nelle seguenti lingue:

SOLVIT

Una soluzione ai problemi con i diritti UE

Pagina iniziale

Norme o decisioni inique e obblighi amministrativi discriminatori possono rendere la vita difficile a chi vuole risiedere, lavorare o avviare un’attività in un paese dell’UE diverso dal proprio.

Per questo motivo, se come cittadino o impresa dell’UE trovi ostacoli in un altro paese dell’UE perché una pubblica amministrazione non applica la normativa europea …

… SOLVIT può aiutarti!

SOLVIT ricorda alle amministrazioni interessate i tuoi diritti UE e offre la sua collaborazione per risolvere il problema.

Tenuto conto dell’epidemia di COVID-19, per contribuire a rallentarne la diffusione SOLVIT sta lavorando a capacità ridotta. SOLVIT sta facendo il possibile per garantire la continuità nella gestione dei casi, ma è probabile che vi saranno ritardi e interruzioni. Vi ringraziamo per la pazienza e la comprensione.

Il Regno Unito ha lasciato la rete SOLVIT il 31 dicembre 2020. Di conseguenza, SOLVIT non può più prestare assistenza ai cittadini o alle imprese del Regno Unito nei paesi membri dell’Unione europea o ai cittadini o alle imprese dell’UE nel Regno Unito. [Ulteriori informazioni]

Come funziona SOLVIT

Come funziona SOLVIT

SOLVIT per i cittadini

SOLVIT per i cittadini

SOLVIT per le imprese

SOLVIT per le imprese

Attenzione! SOLVIT non può essere d’aiuto in caso di:

  • problemi tra imprese
  • violazione dei diritti dei consumatori
  • richiesta di risarcimento di un danno
  • procedimenti giudiziari.

Per saperne di più: