Occupazione, affari sociali e inclusione

Insieme per i diritti: la strategia per le persone con disabilità

Ti diamo il benvenuto a Insieme per i diritti, la campagna della Commissione europea che promuove i diritti delle persone con disabilità in Europa e oltre.

87 milioni
di persone nell’UE hanno una disabilità;
oltre il 50 %
si sente vittima di discriminazione;
il 50,8 %
ha un lavoro;
il 40,9 %
non riesce a pagare spese impreviste;
oltre un milione
di persone sotto i 65 anni vive in istituti.

Malgrado i progressi compiuti in numerosi ambiti, le persone con disabilità devono ancora affrontare notevoli ostacoli per accedere all’assistenza sanitaria, all’istruzione, all’occupazione, alle attività ricreative e per partecipare alla vita politica.

Questo problema non riguarda soltanto le persone con disabilità e i gruppi di sostegno, ma anche la società nel suo insieme.

La campagna Insieme per i diritti mira a far sì che tutte le persone godano dei propri diritti e vivano una vita a parità di condizioni in un’Unione dell’uguaglianza autentica.

L’obiettivo è dimostrare alle persone con disabilità, alle loro reti di sostegno e alla cittadinanza in generale le attività che l’UE sta portando avanti per garantire che le persone con disabilità possano concretamente esercitare i propri diritti.

La strategia decennale per i diritti delle persone con disabilità dell’UE

Tre bambini giocano insieme felici. Una di loro ha la sindrome di Down. Il testo recita: insieme per i diritti, #EUDisabilityRights, #UnionOfEquality.

La strategia decennale della Commissione europea si propone di portare un cambiamento positivo nella vita delle persone con disabilità nell’UE e non solo. Ogni persona deve essere libera dalle discriminazioni e in grado di godere dei propri diritti in un’Unione dell’uguaglianza,  così come di accedere a un’istruzione di qualità, ottenere un lavoro, viaggiare e compiere scelte senza ostacoli. Questa strategia comprende alcune azioni concrete affinché le persone con disabilità possano godere appieno dei propri diritti e delle stesse opportunità durante la loro vita, come qualsiasi altra persona.
Scopri di più.

Partecipa

Riteniamo che le persone con disabilità abbiano il diritto di compiere le proprie scelte riguardo alla loro vita. Per tale motivo, questa campagna è stata realizzata in collaborazione con persone affette da disabilità e le persone che le sostengono.

Invitiamo tutti e tutte a partecipare e a iscriversi alla mailing list per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla campagna e i materiali da adattare al proprio uso.

Ogni voce è importante e ogni clic conta.

Unisciti alla nostra comunità e offri sostegno.

Conosci i campioni e le campionesse

I campioni e le campionesse provenienti dall’UE ricoprono il ruolo di ambasciatori e ambasciatrici della campagna e si occupano di promuoverla in tutta Europa. Rappresentano la schiera di influencer e persone affette da disabilità con il proprio punto di vista sugli ostacoli che si trovano ad affrontare e su ciò che è necessario fare affinché possano cogliere tutte le opportunità a loro disposizione.

Conosci i campioni e le campionesse.

Media

Ti piacerebbe raccontarci la tua storia? Vuoi promuovere la campagna o saperne di più? Puoi accedere al materiale e al kit di strumenti per i media nella sezione media.

Nessuna notizia correlata negli ultimi sei mesi.

Condividi questa pagina