Percorso di navigazione

Homepage

La normativa sul mercato unico europeo riconosce ai cittadini e alle imprese il diritto di circolare liberamente nello Spazio economico europeo per motivi di lavoro, studio, ecc.

Se la vostra autorità provvede all'attuazione sul campo di questa normativa, potrebbe aver bisogno di scambiare informazioni con amministrazioni analoghe di altri paesi.

Il Sistema d'informazione del mercato interno (IMI) consente di farlo. 

Per una breve presentazione, guardare il video:

Notizie

20.07.2018

L'IMI FAVORISCE L’APPLICAZIONE DEL GDPR

Ora l’IMI garantisce l’attuazione corretta del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) mettendo a disposizione funzioni di scambio di informazioni online multilingue per le istituzioni europee e le autorità nazionali di controllo della protezione dei dati.

19.07.2018

100 000 SCAMBI DI INFORMAZIONI

L’uso dell’IMI è in costante aumento: a dicembre 2017 il numero totale degli scambi di informazioni inviati attraverso l'IMI aveva superato le 100 000 unità. Solamente nel 2017 sono state inviate quasi 34 000 richieste, coinvolgendo più di 8 200 autorità registrate.
Consulta le statistiche interattive per saperne di più!

Accesso all'IMI

Soltanto gli utenti registrati possono accedere al Sistema d'informazione del mercato interno (IMI).

Sistema di formazione IMI

Chi non conosce l'IMI e desidera familiarizzarsi con il sistema può avvalersi della versione destinata alla formazione.

A tal fine occorre registrarsi.

Non ancora registrato?

La richiesta di registrazione va approvata da un coordinatore nazionale IMI. Possono registrarsi nell'IMI soltanto le autorità competenti.