Banca dati dei progetti

Risultati della ricerca

Progetti |
L'agricoltura urbana stimola l'innovazione e l'inclusione nell'area metropolitana di Milano

Nella periferia di Milano, capoluogo della Lombardia, il progetto OpenAgri promuove l'innovazione nel settore agroalimentare. Il progetto prevede l'incubazione di nuove imprese e l'attrazione di investimenti in una zona svantaggiata della città, promuovendo al contempo l'inclusione sociale e la disponibilità di cibo sostenibile prodotto localmente, nell'area metropolitana di Milano e oltre.

  en
Progetti |
Creazione di un hub di innovazione regionale nel Lazio

Dal Lazio Open Innovation Centre (LOIC) a Zagarolo, nella periferia metropolitana di Roma, traggono attualmente beneficio start-up, società consolidate, imprenditori e giovani. Il centro è stato sviluppato attraverso il progetto Spazio Attivo Zagarolo, finanziato dall’UE, ed è un hub di innovazione regionale per i settori del gaming, della cultura e del turismo. Il LOIC si trova in un’ala del Palazzo Rospigliosi, che è stato restaurato di recente e che risale al XVI secolo.

  en
Progetti |
Una piattaforma online semplifica la burocrazia alle imprese in Emilia-Romagna

La regione dell’Emilia-Romagna ha introdotto una piattaforma digitale che offre alle imprese uno spazio centralizzato per compilare documenti amministrativi e altra documentazione essenziale. Ora quasi tutti i comuni della regione sono iscritti alla piattaforma, la quale è stata sviluppata attraverso il progetto Accesso unificato, sostenuto dall’UE. Il nuovo sistema online gestisce circa 9 000 procedure amministrative al mese, semplificando la vita di migliaia di utenti finali, tra cui PMI, aziende più grandi e imprenditori professionisti individuali.

  en
Progetti |
Come far lavorare le tecnologie dell’informazione per i servizi medici di montagna nell’area del Monte Bianco

Le tre regioni limitrofe nell’area europea alpina del Monte Bianco hanno unito le forze per sviluppare e promuovere servizi di medicina di montagna appoggiandosi alle tecnologie per la telemedicina e le teleconsultazioni. I risultati del progetto e-Res@mont forniscono vantaggi alle persone che vivono e che visitano la Valle d’Aosta in Italia, la regione dell’Alta Savoia in Francia e il cantone Vallese in Svizzera. Il gruppo alle spalle del progetto si è inoltre concentrato sulla ricerca e il trattamento del mal d'altezza acuto.

  en | fr
Progetti |
Un'azienda italiana realizza etichette riciclabili per bottiglie di plastica e di vetro

Il progetto EcoReLabel, realizzato in Toscana, ha concepito etichette di carta e di plastica ecologicamente sostenibili pronte per la commercializzazione, che possono essere rimosse sia dalle bottiglie di plastica che di vetro utilizzate nel settore vinicolo e delle bevande. Ciò permette di riciclare l’intera etichetta e di riutilizzare le bottiglie. Inoltre, il progetto ha concepito un procedimento di lavaggio a basso consumo energetico per la rimozione di etichette grazie ad enzimi, molecole che velocizzano le reazioni chimiche, o sostanze artificiali che ne imitano la funzione.

  en
Progetti |
Progetto Interreg IPA FILA: innovazione attraverso nuovi legami tra ricerca e agricoltori in Italia, Albania e Montenegro

Il progetto FILA, finanziato dall’UE, ha rafforzato i legami tra ricerca e agricoltura istituendo tre laboratori viventi a Korçë (Albania), a Bari (Italia) e a Nikšić (Montenegro) collegati da eventi transfrontalieri. I laboratori hanno permesso ai partner di elaborare un modello per migliorare le conoscenze e il trasferimento tecnologico nel settore agroalimentare. Ciò dovrebbe condurre alla progettazione di soluzioni in grado di aumentare la competitività delle PMI e creare posti di lavoro.

  en
Progetti |
Piano di trattamento delle acque reflue per il Litorale Domitio in Campania, Italia

Un progetto sul litorale della Campania, in Italia, sta ampliando di 75 km la rete fognaria e di trattamento delle acque reflue. Nei lavori è compresa la ristrutturazione di parti della rete già esistenti, tra cui il rinnovamento di 11 impianti di trattamento delle acque reflue. Secondo quanto previsto nel piano, attualmente si sta procedendo all’installazione di stazioni per il controllo della qualità dell’acqua. Questa è la seconda fase di un’iniziativa più ampia volta a potenziare la rete fognaria e il sistema di trattamento delle acque reflue dell’area.

  en
Progetti |
L’utilizzo di un software sviluppato in Italia per mitigare i danni derivanti dagli incendi boschivi

Implementato in Sardegna, il progetto S2IGI ha come obiettivo quello di ridurre i danni ambientali ed economici causati dagli incendi boschivi. Ciò risulterà possibile con lo sviluppo di un sistema software per sostenere gli interventi tattici e strategici per prevenire gli incendi e per la gestione delle operazioni di recupero da attuare dopo l’incendio. Esso combina un’elaborazione innovativa dei dati con immagini fornite da nuove tecnologie satellitari e previsioni precise prese dai modelli meteorologici. Ogni 10 minuti vengono generati nuovi dati.

  en
Progetti |
Incoraggiare l’innovazione attraverso gli appalti pubblici nella regione mediterranea grazie a Interreg

Dalla trasformazione di un edificio precedentemente utilizzato per immagazzinare arance in un centro giovanile, al miglioramento dell’efficienza energetica di un asilo prefabbricato, gli appalti pubblici per l’innovazione (API) hanno aiutato le autorità di quattro paesi a trovare soluzioni creative e a risparmio energetico e di costi da aziende private, migliorando così i servizi pubblici e stimolando l’innovazione. Il progetto Prominent MED ha applicato gli API a quattro edifici pubblici in Spagna, Portogallo, Italia e Croazia in un progetto di quattro anni che si è concluso nel 2020.

  en | es | fr | hr | pt