breadcrumb.ecName
it Italiano

Incoraggiare l’innovazione attraverso gli appalti pubblici nella regione mediterranea grazie a Interreg

  • 30 March 2021

Dalla trasformazione di un edificio precedentemente utilizzato per immagazzinare arance in un centro giovanile, al miglioramento dell’efficienza energetica di un asilo prefabbricato, gli appalti pubblici per l’innovazione (API) hanno aiutato le autorità di quattro paesi a trovare soluzioni creative e a risparmio energetico e di costi da aziende private, migliorando così i servizi pubblici e stimolando l’innovazione. Il progetto Prominent MED ha applicato gli API a quattro edifici pubblici in Spagna, Portogallo, Italia e Croazia in un progetto di quattro anni che si è concluso nel 2020.

Gli appalti pubblici per l’innovazione sono eccellenti nel caso di progetti (lavori e servizi) in cui un comune non è in grado di elaborare da solo una soluzione ottimale e deve avvalersi dell’esperienza di operatori economici per migliorare i servizi per i cittadini.

Pietro Flori, responsabile del dipartimento lavori pubblici, Comune di Narni (IT)

Dopo aver creato una rete API, i nove partner del progetto hanno studiato e implementato procedure che potrebbero essere trasferite in contesti simili nell’area mediterranea. Un totale di 22 protocolli di trasferibilità sono stati firmati con altre autorità locali e organismi privati per duplicare il metodo Prominent MED.

Quattro progetti

Ad Alzira, in Spagna, un edificio di 992 m² risalente al 1891, il Magatzem de Cucó, è stato trasformato in un centro giovanile con la partecipazione dei residenti locali. Sono state installate nuove finestre che contribuiscono a mantenere l’edificio fresco in estate e caldo in inverno, garantendo al contempo protezione contro eventuali atti di vandalismo. Sono stati presi in considerazione fattori quali la facilità di manutenzione e pulizia, materiali sostenibili che ridurranno al minimo gli sprechi e il ciclo di vita del prodotto.

Nel comune di Mértola, in Portogallo sono stati installati nuove finestre e un nuovo sistema di ventilazione nel municipio che ospita anche parte di un museo, per una superficie totale di 685 m². La nuova infrastruttura doveva migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e rispettare le regole del sito patrimonio, per le quali poteva essere utilizzato esclusivamente il legno per i telai delle finestre.

L’asilo Gianni Rodari di Narni Scalo, in Umbria, è stato ristrutturato e reso antisismico. Le pareti interne dell’edificio di 1248 m² sono state rinforzate e isolate termicamente e acusticamente. Per aiutare i bambini a sviluppare competenze digitali, sono state installate lavagne interattive.

Da ultimo, l’asilo Loptica di Koprivnica, nel nord della Croazia, ha ricevuto un ampio potenziamento energetico. La struttura prefabbricata è stata costruita nel 1982. In tutto lo spazio di 820 m², sono state applicate diverse soluzioni innovative che hanno evitato la necessità di una vasta ricostruzione.

Invece di sostituire i vecchi tubi dell’acqua con tubi nuovi, è stata installata una nuova rete di alimentazione fuori dalla vista nel sottotetto e collegata da lì fino ai bagni e alla cucina. Un nuovo tubo di drenaggio è stato posato sotto il pavimento, lasciando il vecchio sistema in posizione. Le pareti esterne sono state rinforzate con pannelli di legno isolati termicamente e dotati di finestre con telai in PVC.

Creare un ambiente di supporto

Il ruolo delle autorità locali negli API è quello di creare una domanda per nuovi prodotti e servizi, fornendo l’ambiente per istituzioni che incoraggeranno l’innovazione, quali incubatori e centri di ricerca e sviluppo. Le autorità locali agiscono quindi come acquirenti e utenti di questi nuovi prodotti e soluzioni.

Secondo la Piattaforma per gli appalti pubblici innovativi, gli appalti pubblici rappresentano circa il 14 % del prodotto interno lordo dell’UE, il che significa che hanno un grande potenziale per stimolare lo sviluppo di prodotti e servizi e affrontare le sfide per la società.

Investimenti totali e finanziamenti UE 

L’investimento totale per il progetto «Prominent MED - Public Procurement of Innovation Boosting Green Growth in MED area» è di 2 697 049 EUR, con il contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 2 292 491 EUR, attraverso il programma operativo «Interreg TN-Mediterranean» per il periodo di programmazione 2014-2020. L’investimento rientra nella priorità «Promuovere le capacità di innovazione per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile».