1. TERMINI E CONDIZIONI

Il presente documento stabilisce i termini e le condizioni in base ai quali le entità giuridiche promotrici di progetti, gli investitori e gli altri utenti registrati sul sito Internet (congiuntamente denominati "utenti registrati") possono accedere, utilizzare e contribuire al sito Internet del portale InvestEU (il portale). Prima di utilizzare il portale, gli utenti registrati devono indicare di aver letto e accettato i termini e le condizioni (compresa l’informativa sulla privacy del portale; cfr. il punto 9 di seguito) e che accettano di rispettarli. L’uso del portale da parte degli utenti registrati è subordinato all’accettazione esplicita della sezione "Termini e condizioni". I punti da 5 a 7 si applicano esclusivamente agli utenti registrati che inviano materiale o informazioni destinati alla pubblicazione sul portale.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE DEL PORTALE INVESTEU

Il portale InvestEU è stato creato dalla Commissione europea (il "responsabile del sito") sulla base del regolamento (UE) 2021/523 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 marzo 2021 che istituisce il programma InvestEU e che modifica il regolamento (UE) 2015/1017 (GU L 107/30 del 26.3.2021). La decisione di esecuzione (UE) 2021/626 della Commissione del 14 aprile 2021 (GU L 131 del 16.4.2021, p. 183) definisce le specifiche tecniche del portale in quanto banca dati trasparente di progetti di investimento in corso e potenziali nell’Unione europea.

A norma dell’articolo 26 del regolamento, i progetti sono pubblicati sul portale InvestEU per essere visibili agli investitori e a scopo informativo, e l’inclusione di progetti nel portale lascia impregiudicate le decisioni sui progetti definitivi ammessi al sostegno ai sensi del presente regolamento, a titolo di qualsiasi altro strumento dell’Unione, o al finanziamento pubblico.

L’utente registrato riconosce che la pubblicazione di un progetto sul portale non implica che esso diventerà in futuro beneficiario di finanziamenti pubblici (provengano essi dal responsabile del sito o da qualsiasi altra fonte) e che per richiedere tali finanziamenti pubblici dovrà seguire altre procedure pertinenti.

Tutti i progetti presentati al responsabile del sito di pubblicazione dovranno rispettare i criteri di ammissione di cui all’articolo 2 della decisione.

3. REGISTRAZIONE E CREDENZIALI

Gli utenti registrati possono inviare contributi al portale InvestEU e utilizzare i suoi servizi di notifica in seguito a una procedura di auto-registrazione che comporta l’inserimento di recapiti e informazioni sull’utente registrato in quanto persona giuridica. Il responsabile del sito non è da ritenersi responsabile della mancata disponibilità del portale per qualsiasi ragione, in qualsiasi momento e per qualsiasi periodo.

Il responsabile del sito potrà periodicamente limitare l’accesso ad alcune parti del portale o all’intero portale senza preavviso e senza giustificazione.

Eventuali avvisi o notifiche inviati dal responsabile del sito agli utenti registrati ai sensi della o in relazione alla sezione "Termini e condizioni" saranno considerati ricevuti se inoltrati all’indirizzo e-mail fornito dall’utente durante la registrazione. Gli utenti registrati sono tenuti a garantire che i messaggi di posta elettronica in entrata siano recapitati all’indirizzo indicato e che quest’ultimo sia accessibile solo alle persone autorizzate. Per questo motivo gli avvisi o le notifiche trasmessi al responsabile del sito dall’indirizzo e-mail in questione sono considerati inviati dagli utenti registrati, i quali non potranno sostenere il contrario. Gli utenti registrati possono contattare il responsabile del sito per qualsiasi informazione, domanda o richiesta tramite un modulo online disponibile sul sito o, se il modulo non è disponibile, all’indirizzo e-mail .

Gli utenti registrati devono adottare opportune misure di sicurezza per impedire la divulgazione non autorizzata del loro nome utente/password e devono informare immediatamente il responsabile del sito in caso di divulgazione accidentale della password a utenti non autorizzati. Il responsabile del sito ha il diritto di disattivare il codice di identificazione o la password dell’utente in qualsiasi momento se, a suo giudizio, un utente registrato non ha rispettato una o più disposizioni della sezione "Termini e condizioni". Gli utenti registrati potrebbero essere ritenuti responsabili della divulgazione, intenzionale o negligente, del loro codice di identificazione o della loro password a terzi in violazione alla sezione "Termini e condizioni" o di qualsiasi violazione degli stessi da parte di terzi, la quale non dispenserà gli utenti registrati dagli obblighi da essi derivanti. Gli utenti registrati hanno la responsabilità di garantire che tutti coloro che hanno accesso al portale attraverso la loro connessione Internet conoscano e rispettino i termini e le condizioni.

4. ESENZIONE DI RESPONSABILITÀ

Le informazioni messe a disposizione sul portale sono fornite senza alcun avallo, clausola o garanzia circa la loro accuratezza. Il responsabile del sito è tenuto a pubblicare solo le informazioni pervenutegli da utenti registrati purché esse soddisfino, a sua esclusiva discrezione, gli standard di contenuto di cui alla sezione 5 in appresso, e non ha alcun’altra responsabilità nei confronti degli utenti registrati. Il responsabile del sito declina pertanto ogni responsabilità derivante dall’affidamento fatto su tali informazioni da parte degli utenti registrati o da chiunque possa venire a conoscenza dei suoi contenuti.

Il responsabile del sito declina esplicitamente qualsiasi responsabilità per perdite o danni diretti, indiretti e consequenziali subiti dagli utenti in relazione al portale o all’uso, all’impossibilità d’uso o ai risultati derivati dall’uso del portale o di altri siti web ad esso collegati e di tutti i materiali in esso pubblicati, inclusa, senza limitazioni, qualsiasi responsabilità in caso di:

  • perdita di reddito o di fatturato (compresi i risparmi previsti)
  • perdita di opportunità commerciali
  • lucro cessante o perdita di contratti
  • perdita di dati
  • perdita di prestigio
  • ogni altra perdita o danno di qualsiasi natura e per qualsiasi causa imputabile ad atti illeciti (inclusa la negligenza), risoluzione del contratto o ad altri fattori, anche se prevedibili

5. STANDARD DI CONTENUTO

Gli standard di contenuto qui indicati si applicano alla totalità del materiale e delle informazioni pubblicate dagli utenti registrati sul portale ("informazioni trasmesse"). La conformità di tali informazioni agli standard di contenuto è di esclusiva responsabilità degli utenti registrati.

Le informazioni trasmesse devono:

  • essere esatte (nel presentare dati), fornite in buona fede (nel presentare opinioni) e aggiornate regolarmente
  • essere presentate da una persona autorizzata a tal fine in nome e per conto di un utente registrato
  • l’inclusione dei progetti nel portale InvestEU è subordinata al rispetto dei criteri di ammissione di cui all’articolo 2 della decisione:- il progetto richiede investimenti per almeno 500 000 euro;- il progetto rientra nelle aree ammissibili per le operazioni di finanziamento e di investimento di cui all’allegato II del regolamento;- il promotore non è escluso dai contratti finanziati dal bilancio dell’Unione o sanzionato per gravi illeciti professionali, attività criminali o carenze significative nell’adempimento degli obblighi che gli incombono a norma del regolamento (CE) 2018/1046 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 193 del 30.7.2018);- il progetto non costituisce un’attività esclusa a norma dell’allegato V, lettera B, del regolamento;- il progetto è situato nell’Unione o in un paese o territorio d’oltremare collegato a uno Stato membro conformemente all’allegato II del TFUE;- il progetto non comporta rischi per la reputazione della Commissione;- l’attuazione del progetto ha inizio o si prevede che abbia inizio entro tre anni dalla data di inserimento nel portale InvestEU;- il progetto è chiaramente descritto nella domanda come progetto di investimento e le informazioni contenute nella domanda sono accurate e indicano l’importo dei finanziamenti necessari alla sua realizzazione; infine - il progetto è compatibile con la normativa e le politiche dell’Unione.
  • rispettare la legislazione applicabile.

Le informazioni trasmesse non devono:

  • contenere alcun materiale diffamatorio, intimidatorio, offensivo, che istighi all’odio e alla violenza o che comporti un’invasione della privacy
  • promuovere la discriminazione o qualsiasi altra attività illecita
  • violare i diritti di proprietà intellettuale di chiunque, compresi, non a titolo esclusivo, i diritti d’autore, i diritti sulle banche dati o i marchi commerciali
  • essere trasmesse in violazione di qualsiasi obbligo giuridico nei confronti di terzi, ad esempio un obbligo contrattuale o di riservatezza
  • riguardare progetti correlati alle seguenti attività: munizioni e armi, attrezzatura o infrastruttura militare/di polizia (compresi gli esplosivi e le armi sportive) commercio sessuale e relativi servizi, media e infrastrutture gioco d’azzardo e relative apparecchiature, hotel-casino tabacco (coltivazione, produzione, trasformazione e distribuzione)
  • essere utilizzati per usurpare l’identità altrui o falsare l’identità di un utente registrato o l’affiliazione ad altre persone
  • dare l’impressione di provenire dal responsabile del sito, se questo non è il caso.

6. PUBBLICAZIONE, MODIFICA E CANCELLAZIONE DELLE INFORMAZIONI TRASMESSE

Il responsabile del sito ha pieno diritto di pubblicare le informazioni trasmesse (salvo se si tratta di informazioni inserite nei campi del modulo contrassegnati come "non pubblicato/non destinato alla pubblicazione") o di rifiutarne la pubblicazione, in tutto o in parte, a sua discrezione. Se le informazioni trasmesse o una parte di esse sono protette da diritti di proprietà intellettuale di un utente registrato, questi concede una licenza gratuita al responsabile del sito per la loro pubblicazione. Il responsabile del sito può rifiutare la pubblicazione di informazioni trasmesse basandosi su motivazioni giuridiche, di reputazione o di altro tipo, e gli utenti registrati non hanno il diritto di richiedere una specifica motivazione personalizzata.

Il responsabile del sito può modificare la struttura e i parametri tecnici del portale in qualsiasi momento. In caso di necessità, il responsabile del sito può sospendere l’accesso al portale oppure chiuderlo a tempo indeterminato. Alcuni contenuti del portale potrebbero divenire obsoleti in un determinato momento, e il responsabile del sito non ha l’obbligo di aggiornarli.

7. DIRITTI PER IL TRATTAMENTO DELLE DOMANDE

Attualmente non sono previsti diritti per il trattamento.

8. SOSPENSIONE E RISOLUZIONE

Il mancato rispetto di tali termini e condizioni può comportare la revoca immediata, temporanea o permanente, del diritto di utilizzare il portale o la rimozione immediata, temporanea o permanente, di qualsiasi post o materiale caricato dall’utente registrato sul portale.

Qualora una terza parte segnali violazioni degli standard di contenuto in merito alle informazioni trasmesse, il responsabile del sito potrà, prima di adottare azioni tra quelle sopra descritte, chiedere delucidazioni all’utente registrato entro un periodo di tempo determinato.

Il responsabile del sito declina ogni responsabilità per le azioni intraprese in risposta alle violazioni dei termini e delle condizioni. Le risposte descritte nei termini e nelle condizioni non sono esaustive e il responsabile del sito potrà adottare qualsiasi altro provvedimento opportuno, comprese la divulgazione di tali informazioni alle autorità di contrasto o azioni giudiziarie nei confronti di un utente registrato.

9. PROTEZIONE DELLE INFORMAZIONI E DEI DATI PERSONALI INVIATI

La raccolta di informazioni sugli utenti registrati ha come unico scopo l’utilizzo delle informazioni in relazione al portale (compresi materiali promozionali relativi al portale). Gli utenti registrati hanno accesso a tutte le informazioni trasmesse e hanno il diritto di cancellarle in qualsiasi momento. Nel caso il portale non sia disponibile (cfr. la sezione 3), gli utenti registrati possono richiedere via e-mail la cancellazione delle informazioni che li riguardano al responsabile del sito, che applicherà la richiesta senza indugio. Le informazioni trasmesse dagli utenti registrati nei campi del modulo contrassegnati come "non pubblicato/non destinato alla pubblicazione" saranno trattate dal responsabile del sito come riservate, conservate in modo sicuro nei propri server e non saranno divulgate a fini commerciali. È fatto salvo il diritto del responsabile del sito di trasferire informazioni alle altre istituzioni dell’UE, alla Banca europea per gli investimenti, ai partner esecutivi di InvestEU o agli Stati membri dell’UE, al solo scopo di sostenere e contribuire alla gestione del portale ai sensi dell’articolo 26 del regolamento. Utilizzando il portale, gli utenti registrati acconsentono a tale trattamento.

Il portale raccoglie e tratta soltanto quantità molto limitate di dati personali elementari di persone fisiche. Tali dati beneficano della debita protezione in conformità della legislazione applicabile. La pubblicazione dell’informativa sulla privacy del portale, che fa parte di tali termini e condizioni e cui essi rinviano, descrive ulteriori dettagli relativi alla protezione dei dati.

10. DISPOSIZIONI TECNICHE

Gli utenti registrati possono creare un link alla homepage del portale purché lo facciano in modo equo e legittimo, senza nuocere alla reputazione del responsabile del sito né trarre alcun vantaggio commerciale, e purché tale collegamento non suggerisca in alcun modo una qualsivoglia associazione, approvazione o sostegno da parte del responsabile del sito.

Gli utenti registrati non devono fare un uso improprio del portale introducendo consapevolmente virus o altri contenuti tecnologicamente nocivi. Gli utenti registrati non devono cercare di ottenere un accesso non autorizzato al portale, al server su cui il portale è immagazzinato né a server, computer o banche dati collegati al portale. Gli utenti registrati non sono autorizzati a inviare al portale attacchi DoS (Denial of Service) o DDoS (Distributed Denial of Service).

Il responsabile del sito non è da ritenersi responsabile per eventuali perdite o danni derivati da attacchi DDoS, virus o altri contenuti tecnologicamente nocivi che possano infettare apparecchiature informatiche, software, dati o altro materiale di proprietà degli utenti registrati a causa dell’uso del portale o del download di contenuti postati sul portale o su altri siti web ad esso collegati.

11. MODIFICHE

Il responsabile del sito potrà rivedere i termini e le condizioni in qualsiasi momento mediante modifica della presente pagina. In tal caso gli utenti registrati riceveranno una notifica che li invita a prendere nota di eventuali modifiche apportate, in quanto per loro vincolanti. Alcune delle disposizioni contenute nella sezione "Termini e condizioni" potrebbero essere sostituite da disposizioni o avvisi pubblicati altrove sul portale.