Riduci testo Ingrandisci testo

Quali sono le mansioni del Consiglio di amministrazione e del personale?

Il Consiglio di amministrazione valuta e decide

La principale responsabilità del Consiglio di amministrazione è di valutare, definire il grado di priorità ed approvare le candidature dei progetti che pongono in essere la strategia di sviluppo del GAL. Al Consiglio spettano inoltre altre funzioni: è giuridicamente e finanziariamente responsabile del funzionamento del GAL; segue e, se necessario, aggiorna la strategia di sviluppo locale ed è il datore di lavoro del personale del GAL. I membri del Consiglio di amministrazione sono interlocutori esperti nelle attività di animazione del GAL e nella consulenza ai candidati. Possono a loro volta promuovere e presentare una proposta di progetto, a condizione che non prendano parte al processo decisionale relativo alla selezione della propria candidatura (la quota complessiva di progetti promossi da membri del Consiglio deve tuttavia rimanere bassa). Ai fini del loro aggiornamento, i membri del Consiglio di amministrazione devono partecipare di tanto in tanto a sessioni di formazione organizzate a livello nazionale o regionale dall’Autorità di gestione o dalle Reti rurali nazionali.

Il Responsabile del GAL prepara e presenta

Il responsabile del GAL coordina le presentazioni dei progetti da sottoporre al Consiglio di amministrazione. Insieme ad altri membri dell’organico e ai possibili sottocomitati nominati dal Consiglio, aiuta spesso i candidati a trasformare un’idea iniziale in un piano di progetto e in una richiesta di finanziamento. Tenendo presenti i criteri di selezione dei progetti, il responsabile (o il sottocomitato di valutazione dei progetti, se esistente) formula un avviso positivo o negativo sulle candidature da selezionare nel corso della riunione del Consiglio di amministrazione. Quest’ultimo è libero di decidere se seguire o no tale avviso.

Gli altri membri del personale forniscono assistenza e competenze specifiche

Il responsabile del GAL svolge un ruolo centrale nei processi di preparazione e selezione dei progetti, ma collabora anche all’espletamento di altre mansioni quali i pagamenti, il monitoraggio e la valutazione. Il responsabile è spesso il volto e la voce del GAL nei media e partecipa ad attività di cooperazione e di collegamento in rete. È il superiore gerarchico degli altri membri del personale, i cui ruoli sono maggiormente concentrati sulle attività di consulenza, i pagamenti, la cooperazione o il lavoro d’ufficio. Negli Stati membri in cui i GAL adottano attualmente il cosiddetto modello di amministrazione della “sovvenzione globale” e sono responsabili sia delle decisioni di finanziamento dei progetti, sia dei pagamenti, questi due compiti devono essere affidati a due diversi membri del personale.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2012 | inizio pagina