Invia ad un amico
RSS
google +
Versione stampabile

A cura di Paola Testori Coggi, direttore generale della DG Salute e consumatori della Commissione

A cura di Paola Testori Coggi, direttore generale della DG Salute e consumatori della Commissione

Il 20 febbraio 2013 la Commissione europea ha adottato il pacchetto di investimenti sociali per la crescita e la coesione. Come sottolinea il documento della Commissione sugli investimenti a favore della salute allegato al pacchetto, la salute è parte integrante della strategia Europa 2020.

Il documento invoca una riforma dei sistemi sanitari per realizzare un duplice obiettivo: fornire un'assistenza sanitaria di qualità e utilizzare meglio le risorse pubbliche. Fa seguito all' analisi annuale della crescita 2013, pdfche riconosce l'importanza della salute per la ripresa economica e la creazione di posti di lavoro e raccomanda la riforma dei sistemi sanitari per garantirne la sostenibilità e un rapporto equilibrato costi-efficacia.

Partendo dalla constatazione che la salute è di per sé un valore e una voce di spesa che promuove la crescita, il documento della Commissione su "Investire nella salute" si concentra su tre elementi essenziali.

Investire in sistemi sanitari sostenibili

I sistemi sanitari europei sono il cuore di un sistema di protezione sociale di qualità e la colonna portante dell'economia sociale di mercato europea. I vincoli imposti dalla crisi economica, uniti ai cambiamenti più strutturali a livello demografico e ai tipi di malattie che colpiscono gli europei, rendono ancora più urgente una riforma e modernizzazione dei sistemi sanitari. I responsabili politici devono però evitare di farsi ingannare dalle false economie a breve termine. L'UE può fornire assistenza agli Stati membri per realizzare le riforme, affinché ad esempio ottengano risultati migliori a costi inferiori mediante un'efficace politica di innovazione o mettano a punto strumenti per valutare meglio le prestazioni dei sistemi sanitari. L'efficienza può migliorare riducendo i ricoveri e i consulti specialistici superflui, rafforzando le cure primarie, promuovendo l'uso di farmaci equivalenti (generici) più economici e valutando il rendimento economico delle tecnologie sanitarie per prendere decisioni in merito.

La salute come investimento in capitale umano

La salute può rilanciare la crescita economica, perché consente di restare sani e attivi più a lungo. Le condizioni di salute delle persone incidono sulla loro capacità di partecipare al mondo del lavoro e sulla loro produttività. Investire nella salute aiuta anche a limitare i costi futuri connessi al trattamento di malattie che si possono prevenire e significa investire in personale sanitario efficiente.

La politica nel settore della salute pubblica dovrebbe concentrarsi sulla prevenzione delle malattie e la promozione della salute per ridurre le sofferenze e il peso economico derivanti dalle patologie croniche. La partnership europea per l'innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute" sta sviluppando esempi interessanti di azioni per aiutare a vivere in modo più sano, attivo e indipendente con l'avanzare degli anni.

Investire per ridurre le disuguaglianze sanitarie

Esistono ancora forti disuguaglianze sanitarie a livello nazionale ed europeo, che sono ancora più marcate per alcuni gruppi vulnerabili, in particolare le minoranze etniche e alcune categorie di immigrati. Investire per ridurre tali disuguaglianze favorisce la coesione sociale e spezza il circolo vizioso che si crea fra cattiva salute, povertà ed emarginazione. Le disuguaglianze sanitarie causano non solo uno spreco di materiale umano, ma anche un enorme danno economico potenziale. Garantendo l'accesso universale a servizi di assistenza sanitaria si può ridurre la povertà e combattere l'emarginazione sociale. Occorre un'azione intersettoriale a favore della "salute in tutte le politiche" per gestire i determinanti sociali della salute.

Il punto essenziale del documento riguarda il rapporto costi-efficacia: riforme strutturali e una sana politica di innovazione nei sistemi sanitari possono migliorare l'efficienza e la situazione sanitaria.

Investire nella salute: una priorità del pacchetto di investimenti sociali

Per saperne di più su questo tema