Partnership europea per l'innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute"

Questo progetto pilota mira ad aumentare di due anni la vita media in buona salute degli europei entro il 2020. A tal fine si propone di:

  • migliorare la salute e la qualità della vita (in particolare delle persone anziane)
  • garantire la sostenibilità ed efficienza dei sistemi sanitari ed assistenziali nel lungo periodo
  • migliorare la competitività del comparto europeo con attività economiche e un'espansione ai nuovi mercati.
Consentire alla popolazione di invecchiare restando attivi e in buona salute è una sfida condivisa da tutti i paesi europei. L'UE ha quindi l'opportunità di assumere un ruolo di guida a livello mondiale e di fornire risposte innovative.

Come funziona la partnership?

La partnership prevede la collaborazione tra la Commissione europea, i paesi dell'UE, le regioni, le aziende del settore, gli operatori sanitari e sociali e le organizzazioni che rappresentano gli anziani e i pazienti.

Questo approccio basato sulla collaborazione intende migliorare la vita degli anziani, aiutandoli a svolgere un ruolo attivo nella società, e ridurre la pressione sui sistemi sociali e assistenziali, per contribuire in ultima analisi ad una crescita sostenibile.

I settori d'intervento prioritari sono stati individuati nel piano strategico di attuazione e nel piano operativopdf, adottati nel 2011 dal gruppo direttivo incaricato dell'avvio e dell'attuazione della partnership.

Nel febbraio 2012, a sostegno del piano strategico di attuazione, la Commissione ha adottato una comunicazione Scegli le traduzioni del link precedente English (en) sulla partnership. Per realizzare il piano tutti i soggetti interessati hanno iniziato a collaborare nell'ambito di gruppi d'azione.

Puoi partecipare alla partnership attraverso il Marketplace for Innovative Ideas.

Marketplace for Innovative Ideas

Contesto politico

Seminari e riunioni