Occupazione, affari sociali e inclusione

Svizzera - Diritti in caso di spostamento in Europa

Questa sezione fornisce una descrizione generale dei diritti in materia di sicurezza sociale in caso di spostamento in Europa.

Si prega di notare che nel caso del Regno Unito, ogni caso deve essere valutato individualmente per determinare se una persona rientra nell'ambito di applicazione delle disposizioni di coordinamento della sicurezza sociale dell'Accordo tra la Svizzera e il Regno Unito sui diritti dei cittadini, nel qual caso si applicano i Regolamenti di Coordinamento UE, o se rientra nell’ambito di applicazione della convenzione bilaterale sulla sicurezza sociale tra la Svizzera e il Regno Unito.

Sicurezza sociale

Se andate a lavorare in un paese dell'Unione europea, generalmente non sarete più coperti dal sistema di sicurezza sociale svizzero. Generalmente le regole del nuovo paese di attività si applicheranno alla vostra situazione. Si applica tuttavia un'eccezione ai lavoratori distaccati.

Se avete risieduto, lavorato e/o versato i contributi a un sistema di sicurezza sociale in un paese dell'Unione europea, il vostro soggiorno, il periodo di lavoro o i contributi versati in tale paese possono essere presi in considerazione per il godimento dei diritti a determinate prestazioni in Svizzera.

Le norme in vigore fra l'Unione europea e la Svizzera tutelano infatti i diritti di sicurezza sociale in caso di spostamento in Europa. Esse si applicano ai cittadini stranieri dei paesi dell'Unione europea e della Svizzera.

Quali prestazioni sono interessate?

Le norme relative al coordinamento dei regimi di sicurezza sociale nell'Unione europea si applicano alle seguenti prestazioni:

Per tali prestazioni, le norme di coordinamento si applicano direttamente in tutti i paesi interessati. Devono essere rispettate dalle autorità, dalle amministrazioni, dagli organismi di sicurezza sociale e dai tribunali nazionali.

A volte può essere difficile stabilire se un tipo di prestazione è coperto o no dalle norme di coordinamento. In caso di dubbio, informatevi presso il vostro organismo di sicurezza sociale.

Per maggiori informazioni sul tema, potete consultare la guida realizzata dall'assicurazione vecchiaia e superstiti e dall'assicurazione invalidità (AVS/AI).

Conoscere i propri diritti

I seguenti link forniscono ulteriori informazioni sui vostri diritti. Essi non rinviano a siti della Commissione europea e non coinvolgono la Commissione:

Pubblicazioni della Commissione europea:

Chi contattare?

Organismi di sicurezza sociale

Rivolgetevi innanzitutto all'organismo di sicurezza sociale del paese nel quale lavorate, abitate o soggiornate.

Notizie correlate

Nessuna notizia correlata negli ultimi sei mesi.

Condividi questa pagina