Percorso di navigazione

Malattia, maternità e paternità

Le norme su malattia, maternità e paternità sono analoghe e si applicano alle persone assicurate in qualsiasi paese dell'UE e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Soggiorni di breve durata e vacanze 

Si ha diritto all'assistenza sanitaria, ad esempio da parte di un medico o in ospedale, per cure necessarie durante una vacanza o un altro soggiorno temporaneo in uno di questi paesi, alle stesse condizioni dei cittadini del paese in cui ci si trova. Ciò significa che a volte le prestazioni possono essere a pagamento. La tessera europea di assicurazione malattia ti aiuterà a far valere i tuoi diritti.  Per saperne di più sulla tessera europea di assicurazione malattia 

Assistenza sanitaria all'estero programmata 

Chi viaggia per ottenere cure mediche all'estero, prima di partire deve richiedere al proprio ente assicurativo un'apposita autorizzazione (modulo S2). Per saperne di più sulle cure mediche programmate 

Residenti all'estero 

  • Tutti hanno diritto a ricevere le prestazioni di malattia in natura, ad esempio assistenza sanitaria e farmaci, nel proprio paese di residenza, a prescindere da dove sono assicurati. I cittadini stranieri hanno diritto allo stesso trattamento dei cittadini del paese in questione.
  • Se si è assicurati in un paese diverso da quello di residenza, occorre iscriversi presso gli enti sanitari locali del luogo di residenza. A tal fine occorre richiedere all'ente presso il quale si è assicurati il modulo S1 da presentare all'ente competente del luogo di residenza. È il caso dei pensionati che decidono di trascorrere gli anni della pensione in un paese diverso da quello che eroga la loro pensione e in cui sono assicurati. Il modulo non serve per i soggiorni temporanei.

 Scopri i tuoi diritti paese per paese

Prestazioni in denaro 

Il paese in cui si è assicurati è sempre responsabile del pagamento delle prestazioni di malattia, maternità o paternità in denaro, vale a dire quelle che sostitutive dello stipendio. Tali prestazioni vengono erogate secondo le norme del paese in cui si è assicurati, indipendentemente da dove si abbia deciso di vivere o soggiornare.

Maggiori informazioni 

Consulta la sezione Domande e risposte per sapere quali norme si applicano alla tua situazione.

Serve ancora aiuto? 

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Rivolgiti a Europe Direct (00800 6 7 8 9 10 11)
Risolvi i problemi incontrati con un'amministrazione nazionale (SOLVIT)
Richiedi una consulenza legale al servizio La tua Europa - Consulenza

    Condividi

  • Invia come Tweet Condividi su Facebook Condividi su Google+