Banca dati dei progetti

Risultati della ricerca

Progetti |
Collegamenti ferroviari migliori tra i porti marittimi italiani del Tirreno e dell'Adriatico

Grazie al sostegno dei finanziamenti dell'UE, è stata apportata una serie di miglioramenti tecnici alla linea ferroviaria tra le stazioni di Metaponto, Sibari, Bivio Sant'Antonello e Paola in provincia di Cosenza, in Calabria. L'obiettivo del progetto è rafforzare i collegamenti ferroviari tra il porto di Gioia Tauro sul Mar Tirreno e quelli di Taranto e Bari sul Mar Adriatico, e più in generale tra la Calabria e la Puglia.

  en
Progetti |
Linea ferroviaria da Fiumetorto a Ogliastrillo (Sicilia) convertita in doppio binario

La seconda fase di un progetto in due fasi per convertire la sezione di ferrovia tra le stazioni di Fiumetorto e Ogliastrillo nell’isola della Sicilia da una linea a binario unico a una linea due binari è stata lanciata con il sostegno dei finanziamenti dell’UE. La fine dei lavori relativi a questa fase è prevista per dicembre 2019.

  en
Progetti |
La linea ferroviaria a doppio binario migliora i collegamenti e la qualità del servizio a Bari

L'installazione di un tratto di 10.5 km di binario doppio tra Bari Sant'Andrea e Bitetto in Puglia aumenta la capacità della linea ferroviaria e preannuncia servizi più rapidi ed efficienti per il traffico di merci e passeggeri. Questo progetto completa il raddoppio dell'intera linea ferroviaria tra Bari e Taranto. Gli standard tecnici e operativi generali della linea vengono modernizzati contemporaneamente alla sostituzione del singolo binario.

  en
Progetti |
Miglioramenti apportati alla linea ferroviaria principale attraverso Palermo

Il finanziamento dell’UE sta rendendo possibile l’attuazione della seconda fase di un progetto per il rinnovo e la ristrutturazione di un collegamento ferroviario intorno al capoluogo siciliano, Palermo, che punta inoltre a trasformarlo in una linea a doppio binario. Il completamento è previsto per dicembre 2019 e l’opera fa parte di un progetto più ampio volto a migliorare l’intero nodo ferroviario di Palermo, un componente dell’asse Berlino-Roma-Palermo della rete transeuropea di trasporto (RTE-T). Questo asse rientra nel corridoio scandinavo-mediterraneo della RTE-T, che va dalla capitale finlandese Helsinki a La Valletta, capitale di Malta.

  en
Progetti |
Approccio integrato al rinnovamento urbano ad Aprilia, in Lazio

Il progetto di rigenerazione urbana ha intrapreso una serie di opere pubbliche che fronteggiano le questioni ambientali, l'inclusione sociale e l'urbanistica, tutte volte a migliorare la coesione sociale dei 73 000 abitanti di Aprilia, in provincia di Latina.

  en
Progetti |
Un trasporto merci intermodale efficiente nelle Alpi

Il progetto Innovazione alpina per il trasporto combinato  (AlpInnoCT) mira ad aumentare l’efficienza del trasporto combinato (TC), un tipo di trasporto intermodale in cui la maggior parte del trasporto viene effettuato su rotaia, per vie navigabili interne o via mare e il meno possibile su strada, per le merci nella regione alpina. Ciò promuoverà l’uso di TC a basse emissioni di carbonio, in particolare la ferrovia, e contribuirà allo sviluppo di un sistema di trasporto più sostenibile.

  de | en | sl
Progetti |
Sviluppo più omogeneo della mobilità elettrica nelle Alpi

Il progetto e-MOTICON mira a sostenere le amministrazioni pubbliche nelle regioni alpine per garantire uno sviluppo più omogeneo della mobilità elettrica, facilitando una diffusione ampia e una maggiore interoperabilità dell’accesso pubblico alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. A tal fine, sta formulando una strategia transnazionale che combina pianificazione territoriale, modelli di business e tecnologie innovativi, modelli di mobilità sostenibile e strumenti e politiche di efficienza energetica.

  de | en | fr | sl
Progetti |
Migliorare la consapevolezza dell’utente riduce l’uso di energia in Europa

Partendo dall’osservazione del fatto che l’energia viene consumata dalla gente anziché dagli edifici, un progetto transfrontaliero sta usando le app per modificare il comportamento degli utenti. Questo progetto ha portato a una riduzione del 15-20 % nel consumo energetico, sia in edifici pubblici che privati.

  en
Progetti |
Collegare le conoscenze sulla natura e i decisori

Con la partecipazione di partner provenienti da Belgio, Ungheria, Italia, Slovenia, Spagna e Regno Unito, il progetto BID-REX mira a migliorare la conservazione del patrimonio naturale e a sostenere una crescita economica sostenibile a livello regionale ed europeo. Il progetto ha intrapreso un processo di apprendimento interregionale interattivo per collegare le informazioni sulla biodiversità e le decisioni in materia di conservazione. L’attuazione dei piani sviluppati durante il processo informerà le politiche pubbliche.

  en | es | fr | hu | sl