breadcrumb.ecName
it Italiano

La linea ferroviaria a doppio binario migliora i collegamenti e la qualità del servizio a Bari

  • 01 June 2018

L'installazione di un tratto di 10.5 km di binario doppio tra Bari Sant'Andrea e Bitetto in Puglia aumenta la capacità della linea ferroviaria e preannuncia servizi più rapidi ed efficienti per il traffico di merci e passeggeri. Questo progetto completa il raddoppio dell'intera linea ferroviaria tra Bari e Taranto. Gli standard tecnici e operativi generali della linea vengono modernizzati contemporaneamente alla sostituzione del singolo binario.

L'investimento migliora in modo significativo l'infrastruttura ferroviaria nella regione. Il doppio binario migliora i collegamenti tra i porti di Bari e Taranto così come i collegamenti ferroviari tra Napoli e Bari, nonché tra il Distretto Logistico di Bari e l'Aeroporto di Bari.

Ridurre la congestione

Aumentando la capacità della linea si riduce il tempo di viaggio sulla rete ferroviaria locale. La modernizzazione migliora anche l'affidabilità e la sicurezza del servizio. Ciò dovrebbe contribuire a ridurre la congestione stradale e a favorire l'ambiente, rendendo il viaggio in treno un'opzione interessante per un maggior numero di persone.

La linea fa parte della rete transeuropea di trasporto dell'Unione europea (RTE-T). Gli investimenti attraverso la RTE-T mirano a migliorare le infrastrutture di trasporto in tutta Europa in modo che le persone e le merci possano muoversi più facilmente negli e tra gli Stati membri.

Collegamenti regionali e nazionali

Bari e Taranto sono le due aree urbane più grandi della Puglia. Bari ha una popolazione di circa 327 000 persone ed è il capoluogo di regione. Il suo porto rappresenta la via d’ingresso ai Balcani e al Medio Oriente. L'aeroporto Karol Wojtyła di Bari si trova 8 km a nord-ovest dal centro della città. I servizi ferroviari partono da e per la stazione ferroviaria Bari Aeroporto, che è stata aperta a luglio 2013. Nel frattempo, la stazione centrale di Bari fa da collegamento alle principali città italiane tra cui Roma, Milano e Torino. I servizi regionali collegano la città con centri locali come Foggia, Brindisi e Taranto. 

Con una popolazione di oltre 200 000 abitanti, Taranto è la terza città più grande del sud Italia, dopo Napoli e Bari. Importante porto militare e commerciale, la città ospita fonderie di acciaio, raffinerie di petrolio, fabbriche di prodotti chimici e cantieri navali.

Investimento totale e finanziamento dell’UE 

L'investimento totale per il progetto «Raddoppiare la sezione Bari S. Andrea-Bitetto della linea Bari-Taranto - fase 2» è di 96 340 478 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE di 67 508 181 EUR, attraverso il programma operativo «Infrastrutture e Reti» per il periodo di programmazione 2014-2020. L’investimento rientra nella priorità «Supportare uno spazio unico europeo dei trasporti multimodale investendo nella rete RTE-T».