breadcrumb.ecName
it Italiano

Collegamenti ferroviari migliori tra i porti marittimi italiani del Tirreno e dell'Adriatico

  • 20 December 2017

Grazie al sostegno dei finanziamenti dell'UE, è stata apportata una serie di miglioramenti tecnici alla linea ferroviaria tra le stazioni di Metaponto, Sibari, Bivio Sant'Antonello e Paola in provincia di Cosenza, in Calabria. L'obiettivo del progetto è rafforzare i collegamenti ferroviari tra il porto di Gioia Tauro sul Mar Tirreno e quelli di Taranto e Bari sul Mar Adriatico, e più in generale tra la Calabria e la Puglia.

Il progetto è realizzato in due fasi, la seconda delle quali comprende la ricostruzione di 70 chilometri di ferrovia, l'eliminazione di due passaggi a livello e il reinstradamento di 14 chilometri di binari. Sono stati apportati miglioramenti anche ai sistemi elettrici e di comunicazione della linea.

Il risultato di queste opere sarà la possibilità di aumentare la lunghezza massima dei treni che utilizzano la linea da 591 metri a 750 metri, e di incrementare il carico massimo assiale sostenibile dalle rotaie.

Una rete di trasporti multimodale

La linea ferroviaria interessata dal progetto fa parte della rete transeuropea di trasporto e l'investimento contribuisce allo sviluppo di uno spazio unico europeo dei trasporti multimodale. Questo elemento è sottolineato dagli sforzi compiuti nell'ambito dell'iniziativa di potenziamento dei collegamenti ferroviari tra i principali porti marittimi nel sud Italia al fine di sviluppare ulteriormente i collegamenti per il trasporto di merci tra mare e ferrovia.

La creazione di migliori collegamenti tra il trasporto marittimo e ferroviario è pienamente in linea con le priorità strategiche della politica dei trasporti dell'UE, una delle quali è volta a rafforzare le connessioni intermodali onde creare un sistema più sostenibile. Potenziare la competitività del trasporto ferroviario, una modalità di spostamento ecocompatibile, per il trasporto delle merci, è un ulteriore modo per promuovere la sostenibilità.

Questi lavori, rafforzando i collegamenti tra Gioia Tauro, che fa parte della principale rete transeuropea dei trasporti, e Taranto e Bari, contribuiscono anche a ottimizzare i collegamenti ferroviari tra la Calabria e il Nord Italia, dove le linee sono dirette una volta attraversata la Puglia.

Completamento dei lavori nella seconda fase

Alcune delle opere avviate nella prima fase del progetto saranno completate nella seconda fase. Tra questi l’ammodernamento del tratto ferroviario tra Castiglione Cosentino e Trebisacce e degli impianti ferroviari presso Rocca Imperiale e San Marco Roggiano, nonché le modifiche del tracciato a Cassano, Torano e Tarsia. Altri saranno interamente attuati nella seconda fase, come gli impianti ferroviari di Amendolara, l'eliminazione del passaggio a livello di Acri e il conseguente reinstradamento di quel tratto ferroviario.

Il bilancio totale per entrambe le fasi è dell'ordine di 154,8 milioni di EUR, di cui la seconda fase ammonta a circa 103,7 milioni di EUR. L'UE ha stanziato circa 74,7 milioni di EUR di finanziamenti per la seconda fase.

Investimento complessivo e finanziamento dell'UE

L'investimento totale per il progetto «Potenziamento Metaponto – Sibari – Paola (Bivio S. Antonello): fase prioritaria, II fase» è di 103 695 587 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE di 74 746 371 EUR, attraverso il programma operativo «Infrastrutture e reti» per il periodo di programmazione 2014-2020.