breadcrumb.ecName
it Italiano

Linea ferroviaria da Fiumetorto a Ogliastrillo (Sicilia) convertita in doppio binario

  • 01 June 2018

La seconda fase di un progetto in due fasi per convertire la sezione di ferrovia tra le stazioni di Fiumetorto e Ogliastrillo nell’isola della Sicilia da una linea a binario unico a una linea due binari è stata lanciata con il sostegno dei finanziamenti dell’UE. La fine dei lavori relativi a questa fase è prevista per dicembre 2019.

La ferrovia di Fiumetorto-Ogliastrillo, che fa parte del collegamento ferroviario tra il capoluogo regionale, Palermo, e la terza città più grande dell'isola, Messina, ha una lunghezza totale di 19,7 km, di cui 4 km sono all’interno di una galleria.

La fase due del progetto riguarda il completamento del raddoppio delle due sezioni di binari tra Fiumetorto e Lascari e tra Lascari e Ogliastrillo.

Parte di un piano di investimenti ferroviari più ampio

Molto del lavoro pianificato nell’ambito di questo progetto è stato completato nella prima fase. Insieme, le due fasi dispongono di una dotazione di bilancio superiore a 1,6 miliardi di EUR. Di questi, la fase due rende conto per circa 141 milioni di EUR. Oltre 105 milioni di EUR del bilancio della seconda fase sono forniti dall’UE.

Questo progetto fa parte di un piano di investimenti più ampio che include la conversione a doppio binario di diverse sezioni della ferrovia di Palermo e Messina ed è un componente fondamentale della pianificazione del trasporto ferroviario, a livello sia regionale sia nazionale. Inoltre, la linea Palermo - Messina fa parte del corridoio Scandinavo-mediterraneo della rete transeuropea dei trasporti. Estendendosi a nord dalla Finlandia alla Svezia, attraverso Danimarca, Germania e Italia, fino a Malta nel sud, il corridoio è fondamentale per l'economia europea e, aggiornandone una parte, il progetto sosterrà lo sviluppo di uno spazio unico europeo dei trasporti multimodale.

Aumentare la capacità della linea

La conversione della sezione di Fiumetorto-Ogliastrillo da una linea a binario unico a una linea a doppio binario aumenterà la capacità della ferrovia e metterà in atto le condizioni necessarie per servizi più frequenti e veloci, aiutando a ridurre i tempi di viaggio tra Palermo e Messina. Essa contribuirà inoltre a migliorare sia l'affidabilità sia i livelli di sicurezza sulla linea.

Collegamenti di trasporto rafforzati svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo della coesione nel sud Italia e nell'attirare investimenti in Sicilia, creando così posti di lavoro e sostenendo lo sviluppo economico della regione nel complesso. Inoltre, aumentando la competitività delle linee ferroviarie, che sono una forma di trasporto ecocompatibile, il progetto promuove il trasporto sostenibile, tenendo passeggeri e merci lontani dalle strade e riducendo le emissioni di gas serra e il conseguente inquinamento atmosferico.

La linea ferroviaria Palermo - Messina è lunga 224 km ed è stata originariamente costruita nel tardo XIX secolo. La stazione di Fiumetorto serve l'area industriale della città di Termini Imerese, situata all’interno dell'area metropolitana di Palermo, mentre Ogliastrillo si trova vicino alla città di Cefalù.

Investimento totale e finanziamento dell’UE 

L’investimento totale per il progetto «Raddoppio Palermo - Messina: Tratta Fiumetorto - Ogliastrilo, II fase» è di 140 655 736 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE di 105 491 802 EUR, attraverso il programma operativo «Infrastrutture e reti» per il periodo di programmazione 2014-2020.