breadcrumb.ecName
it Italiano

Approccio integrato al rinnovamento urbano ad Aprilia, in Lazio

  • 11 October 2018

Il progetto di rigenerazione urbana ha intrapreso una serie di opere pubbliche che fronteggiano le questioni ambientali, l'inclusione sociale e l'urbanistica, tutte volte a migliorare la coesione sociale dei 73 000 abitanti di Aprilia, in provincia di Latina.

Questo progetto ha lanciato un nuovo progetto di rigenerazione urbana, consentendoci di mettere in atto iniziative innovative che affrontano le varie dimensioni della vita urbana (ambientale, economica e sociale) e contribuendo al nostro obiettivo di diventare una città più sostenibile, competitiva e inclusiva.

Antonio Terra, sindaco di Aprilia

Questo progetto si è proposto di migliorare la vita quotidiana dei cittadini di Aprilia attuando una serie di opere di rinnovamento urbano. A seguito del piano urbano per il futuro del progetto, la città gode oggi di una nuova scuola dell'infanzia pubblica, di un nuovo centro culturale e di una pista ciclabile ricreativa. 

Il progetto ha anche realizzato iniziative volte a sostenere i cittadini meno abbienti della città. Tra di esse figurano 285 buoni per l'assistenza familiare destinati a famiglie con bambini, anziani e disabili e la creazione di 58 opportunità di tirocinio per i disoccupati.  

Per rendere Aprilia una città intelligente e sostenibile, il progetto ha restaurato anche tre edifici pubblici per renderli più efficienti sul piano energetico, ha costruito 10 stazioni di monitoraggio dell'inquinamento e ha organizzato programmi didattici per più di 200 alunni con l'ambiente come tema.  

Tutte queste realizzazioni sono state completate in soli tre anni e mezzo, la metà del tempo impiegato, di norma, da questi progetti di lavori pubblici in Italia. 

Rigenerazione urbana e inclusione sociale

Tra gli edifici pubblici restaurati figura una fabbrica abbandonata, convertita in un centro di animazione che adesso ospita numerosi eventi culturali. Un centro amministrativo in degrado è stato aggiornato in modo moderno e restaurato con un'infrastruttura geotermica e solare. 

Per aumentare l'inclusione sociale, il progetto ha varato un programma di buoni per sostenere le famiglie in stato di bisogno. I buoni sono riscattabili dai genitori per acquistare articoli e servizi di assistenza all'infanzia o dai disabili per servizi di assistenza domiciliare. Inoltre, sono stati erogati vari incentivi per sostenere le aziende locali nell'assunzione e formazione di nuovi lavoratori.

Intelligente dal punto di vista ambientale

Sono state testate e implementate anche varie applicazioni del tipo «Città Intelligente». Tra queste figurano un sistema intelligente di monitoraggio ambientale che fornisce informazioni aggiornate sugli inquinanti atmosferici e i gas a effetto serra. I dati sono registrati mediante alcune stazioni di misurazione della CO2 sparse in tutta la città e rimandati sotto forma di mappe e rappresentazioni geografiche. Questo consente agli urbanisti di studiare i modelli stagionali delle emissioni e di individuare le aree problematiche, come le congestioni del traffico. 

Un rinnovo completo

Il progetto ha avuto successo nel dare alla città un nuovo senso della vita e una nuova finalità, che abbina i valori della sostenibilità ambientale all'esigenza di inclusione sociale e sviluppo culturale. La conseguenza di quest'approccio integrato senza precedenti è che tutti traggono profitto dal successo del progetto.

Investimento totale e finanziamento dell'UE 

L’investimento totale per il progetto «Rigenerazione Urbana» è di 8 200 000 euro, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE pari a 4 000 000 euro attraverso il programma operativo «Ricerca regionale e innovazione» per il periodo di programmazione 2007-2013.