Banca dati dei progetti

Risultati della ricerca

Progetti |
Il potenziamento della linea ferroviaria Palermo-Carini contribuirà a ridurre la congestione stradale e l'inquinamento

Il progetto per raddoppiare un tratto della linea ferroviaria tra Palermo e la città di Carini (vicino all'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo) in Sicilia dovrebbe contribuire a migliorare i livelli di servizio, incoraggiando così un maggior numero di persone a viaggiare in treno. Questo progetto riguarda il raddoppio della «sezione B» della linea, che collega Notarbartolo a EMS/La Malfa per una lunghezza di circa 5,3 km.

  en
Progetti |
A Montieri, il riscaldamento a emissioni zero viene dall'energia geotermica

Grazie a un sistema di riscaldamento basato sul vapore geotermico completamente nuovo, l'intera regione di Montieri può ora accedere a una fonte di riscaldamento priva di emissioni. Questo progetto finanziato dall'UE fornisce acqua calda e riscaldamento ad abitazioni ed edifici locali in maniera sostenibile per tutto l'anno. Inoltre, questa fonte di calore efficiente dal punto di vista energetico presenta prezzi nettamente inferiori a quelli di gas e metano.

  en
Progetti |
Un’applicazione web aiuta le organizzazioni a ridurre l’uso di energia e le emissioni in Emilia Romagna

Una start-up emiliano-romagnola ha sviluppato una piattaforma digitale e un’app web chiamata Vilfredo, che contribuisce a ridurre il consumo di energia negli edifici pubblici, negli uffici e negli impianti industriali. Ideata da Energy Way Srl, la piattaforma è in grado di monitorare e analizzare i consumi in tempo reale, consentendo agli utenti di ottimizzare il fabbisogno energetico dell’edificio. L’applicazione, facile da usare, è configurata per computer, tablet e smartphone e aiuta le aziende locali a ridurre i costi e le emissioni di CO2 della regione.

  en
Progetti |
Approccio integrato al rinnovamento urbano ad Aprilia, in Lazio

Il progetto di rigenerazione urbana ha intrapreso una serie di opere pubbliche che fronteggiano le questioni ambientali, l'inclusione sociale e l'urbanistica, tutte volte a migliorare la coesione sociale dei 73 000 abitanti di Aprilia, in provincia di Latina.

  en
Progetti |
Riciclare il calore residuo industriale per un’Europa dalle tinte più verdi grazie a Interreg

Il progetto CE HEAT, finanziato dal programma Europa centrale di Interreg, promuove il riutilizzo del calore residuo proveniente dai processi industriali, garantendo che le abitazioni e le aziende europee diventino più efficienti dal punto di vista energetico e più ecologiche. È stato sviluppato uno strumento online che permette a investitori e responsabili politici di svolgere studi di prefattibilità su potenziali progetti incentrati sul calore residuo.

  cs | de | en | hr | pl | sl
Progetti |
Migliorare la consapevolezza dell’utente riduce l’uso di energia in Europa

Partendo dall’osservazione del fatto che l’energia viene consumata dalla gente anziché dagli edifici, un progetto transfrontaliero sta usando le app per modificare il comportamento degli utenti. Questo progetto ha portato a una riduzione del 15-20 % nel consumo energetico, sia in edifici pubblici che privati.

  en
Progetti |
In Sardegna, a Ottana, un impianto solare termodinamico aiuta le imprese locali

I finanziamenti dell’UE hanno sostenuto la creazione di un impianto solare termodinamico da 10 000 m², con una capacità di produzione elettrica totale di 1 megawatt nella zona industriale vicino a Ottana, in Sardegna. L’impianto è uno dei primi del suo genere nel paese a essere connesso alla rete elettrica nazionale. È stato costruito dall’Ente Acque della Sardegna, l’ENAS, il quale si occupa del funzionamento e della manutenzione dell’infrastruttura idrica dell’isola. Tutti i suoi componenti sono stati fabbricati in Italia.

  en
Progetti |
Un nuovo sistema di illuminazione pubblica a Spoleto per risparmiare energia e migliorare la sicurezza

La città di Spoleto, in Umbria, sta migliorando l’illuminazione pubblica del suo centro storico attraverso l’installazione di 1 000 lampade a LED bianco caldo e un impianto di comando a distanza per illuminare, attenuare, accendere, spegnere e monitorare il funzionamento di ogni luce. Il progetto è parte dell’«Agenda urbana» di Spoleto, che prevede la riprogettazione dei servizi pubblici per lottare contro l’inquinamento e migliorare la qualità della vita. Ciò renderà l’illuminazione cittadina più efficiente a livello energetico – con una riduzione del consumo di circa il 40 % – e più semplice da mantenere, aumentando inoltre la sicurezza.

  en