breadcrumb.ecName
it Italiano

Un’applicazione web aiuta le organizzazioni a ridurre l’uso di energia e le emissioni in Emilia Romagna

  • 25 November 2019

Una start-up emiliano-romagnola ha sviluppato una piattaforma digitale e un’app web chiamata Vilfredo, che contribuisce a ridurre il consumo di energia negli edifici pubblici, negli uffici e negli impianti industriali. Ideata da Energy Way Srl, la piattaforma è in grado di monitorare e analizzare i consumi in tempo reale, consentendo agli utenti di ottimizzare il fabbisogno energetico dell’edificio. L’applicazione, facile da usare, è configurata per computer, tablet e smartphone e aiuta le aziende locali a ridurre i costi e le emissioni di CO2 della regione.

Grazie ai contributi europei, siamo riusciti a sviluppare un servizio personalizzato, scalabile e fruibile che permette alle aziende emiliano-romagnole di contribuire a migliorare le prestazioni energetiche dei loro edifici, attraverso una gestione ottimizzata degli impianti che garantisca un risparmio energetico e una conseguente riduzione delle emissioni di CO2. L’impatto ambientale del progetto, volto a mitigare i cambiamenti climatici, è molto importante, soprattutto per un territorio come la Pianura Padana, dove la concentrazione di inquinanti atmosferici e di gas serra è tra le più alte in Europa.

Fabio Ferrari, fondatore e amministratore delegato di Energy Way Srl, beneficiaria del progetto

La piattaforma Vilfredo sfrutta i più recenti progressi nel campo dei megadati, dell’IA (intelligenza artificiale) e degli algoritmi per fornire nuovi metodi finalizzati a controllare, prevedere e ridurre il consumo energetico. Gli utenti non devono preoccuparsi della complessa tecnologia informatica che sta dietro l’applicazione; hanno a disposizione un’interfaccia semplice, basata sul web, che facilita il trasferimento dei dati, la comprensione dei risultati e le modifiche necessarie al loro uso dell’energia. 

Risultati solidi

Significativi risultati sono stati raggiunti analizzando i dati energetici di impianti industriali e grandi edifici e ottimizzando i loro sistemi di gestione energetica. Di fatto molte organizzazioni sono riuscite a ridurre i propri consumi energetici tra il 10 % e il 30 % analizzando e gestendo i dati energetici sulla piattaforma Vilfredo.

L’applicazione è ora utilizzata da grandi aziende e PMI in una vasta gamma di settori, come l’ingegneria meccanica, l’automotive, la plastica, il vetro, la stampa, la chimica e la siderurgia. Anche le aziende del settore bancario e assicurativo utilizzano Vilfredo per ridurre il consumo energetico nei loro uffici.

Nuovi posti di lavoro

Il progetto sostenuto dall’UE ha portato alla creazione di 14 posti di lavoro in Energy Way Srl, inclusi ingegneri informatici, matematici, sviluppatori aziendali e amministratori.

Inoltre, l’azienda insegna pratiche basate sui dati agli studenti delle scuole medie dell’Emilia Romagna attraverso il progetto educativo «#alloraSpengo». Il team di Energy Way sta aiutando le giovani generazioni a capire come l’analisi dei dati e l’Internet delle cose possono essere utilizzati per affrontare le questioni relative alla sostenibilità. 

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.vilfredo.it

 

Investimento totale e finanziamento dell’UE

L’investimento totale per il progetto «Vilfredo» è di 300 000 EUR, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 201 245 EUR attraverso il programma operativo «Emilia-Romagna» per il periodo di programmazione 2014-2020. L’investimento rientra nella priorità «Ricerca e innovazione».