breadcrumb.ecName
it Italiano

A Montieri, il riscaldamento a emissioni zero viene dall'energia geotermica

  • 23 August 2017

Grazie a un sistema di riscaldamento basato sul vapore geotermico completamente nuovo, l'intera regione di Montieri può ora accedere a una fonte di riscaldamento priva di emissioni. Questo progetto finanziato dall'UE fornisce acqua calda e riscaldamento ad abitazioni ed edifici locali in maniera sostenibile per tutto l'anno. Inoltre, questa fonte di calore efficiente dal punto di vista energetico presenta prezzi nettamente inferiori a quelli di gas e metano.

La rete di alimentazione è facile da usare: è possibile regolare la temperatura o spegnere il riscaldamento mediante un semplice termostato. Ora i singoli cittadini possono usufruire di un sistema di riscaldamento sicuro, pratico e conveniente: vantaggi che si traducono in un maggior valore per le abitazioni collegate alla rete di riscaldamento.

Alessandro Vichi, direttore responsabile per le opere pubbliche, l'energia e la gestione presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa

Ci sono voluti due anni per mettere a punto il sistema di riscaldamento della regione di Montieri, che ha tagliato i costi legati a riscaldamento e acqua calda di un terzo. Sono attualmente in corso i primi test di questo sistema completamente nuovo e innovativo in termini tecnologici, che garantirà 10 564 kg di emissioni di CO2 in meno ogni anno.

Questa fonte di riscaldamento a emissioni zero è alimentata attraverso il vapore geotermico estratto da un pozzo locale a nord-ovest di Montieri, vapore che viene poi trasportato in un impianto di Travale, a nord-est. Questo sistema di riscaldamento geotermico fornisce riscaldamento e acqua calda alla maggior parte del territorio di questa regione, servendo tra gli altri il comune, le scuole, i centri sanitari e il teatro.

Sono stati costruiti due sistemi geotermici separati per garantire la massima efficienza del processo: il primo utilizza il vapore e il liquido geotermico per riscaldare l'acqua, mentre il secondo distribuisce l'acqua calda in tutta la regione.

Iniziative di risparmio energetico

Questo progetto finanziato dall'UE sta avendo un effetto a catena nel resto della regione: ovunque stanno spuntando nuovi programmi di risparmio energetico. Il sistema di illuminazione pubblica di Montieri, ad esempio, è stato interamente rinnovato mediante l'installazione di nuove lampade a LED a risparmio energetico alimentate attraverso pannelli solari. Inoltre, la rete fognaria della regione è stata ristrutturata e le principali fognature della città sono state completamente ricostruite.

Sono stati poi installati 60 pannelli solari per le abitazioni ancora in attesa di ottenere l'accesso al nuovo sistema di riscaldamento geotermico.

La prima volta di Montieri

In tutta la regione, l'iniziativa ha arrecato benefici all'acquacoltura, alle attività sportive, agli impianti turistici e via dicendo. Anche gli edifici di interesse storico sono stati restaurati, migliorati e modificati nell'ottica del risparmio energetico.

Gli sforzi combinati del sistema di distribuzione del riscaldamento geotermico e di altre misure di risparmio energetico adottate nella regione hanno ridotto le emissioni annue di CO2 di ben 3,4 milioni di kg e quelle di ossidi di azoto (NOx) di 7 660 kg. Anche le emissioni di gas serra nell'atmosfera sono calate di 3 753 chilotonnellate all'anno, mentre i cittadini della regione risparmiano annualmente in media circa 3 300 EUR su riscaldamento e bollette energetiche.

 

Investimento totale e finanziamento UE

L'investimento totale per il progetto «Sistema di riscaldamento della regione di Montieri» è di 5 983 561 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE di 776 460 EUR, attraverso il programma operativo «Toscana» per il periodo di programmazione 2007-2013.