Percorso di navigazione

Domande di prestazione e moduli

Se la tua situazione previdenziale coinvolge più di un paese dell'UE, oppure l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera, i seguenti consigli pratici possono aiutarti a gestire le pratiche da avviare.

Documenti su carta 

  • La maggior parte dei dati viene scambiata direttamente tra gli enti previdenziali. Tuttavia, in certi casi occorre munirsi di documenti su carta (in precedenza chiamati moduli E) per certificare la propria situazione quando si viaggia. Per saperne di più sui documenti cartacei andare alla sezione Domande e risposte.
  • Un documento cartaceo viene generalmente emesso dall'ente previdenziale su richiesta. È opportuno richiederlo prima della partenza. Tuttavia, se non lo si è fatto, l'ente del paese di destinazione otterrà i dati necessari direttamente dall'ente presso il quale si è assicurati. 
    Consulta il nostro elenco per trovare l'ente da contattare

Scadenze

Quando si ha a che fare con i regimi di sicurezza sociale di diversi paesi diventa difficile inoltrare una domanda di prestazione in un paese specifico entro una determinata data. La normativa dell'UE consente di presentare la domanda entro lo stesso termine agli enti o tribunali corrispondenti di un altro paese (ad esempio, quello di soggiorno o residenza), se è quello in cui si è assicurati. La richiesta verrà quindi inoltrata all'ente competente.

Lingue

Domande, lettere e certificati possono essere presentati nella propria lingua, se è una delle lingue ufficiali dell'UE e se lo si ritiene necessario od opportuno. Ciò potrebbe ritardare l'esame della pratica, ma può anche aiutare a esprimersi chiaramente e ad evitare malintesi.

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni figurano nella sezione Domande e risposte

Serve ancora aiuto?

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Rivolgiti a Europe Direct (00800 6 7 8 9 10 11)
Risolvi i problemi incontrati con un'amministrazione nazionale (SOLVIT)
Richiedi una consulenza legale al servizio La tua Europa - Consulenza

    Condividi

  • Invia come Tweet Condividi su Facebook Condividi su Google+