Occupazione, affari sociali e inclusione

Grecia

Emergenze

Chiamare il 166 (Centro nazionale di emergenza - EKAV) o il 112

Contatti

  1. Domande sulle prestazioni sanitarie in natura in Grecia:
    Tel. +30 210 8110 918 / +30 210 8110 541 / +30 210 8110 919
    E-mail: ehic@eopyy.gov.gr
     
  2. Sportello nazionale per l'assistenza sanitaria transfrontaliera
    Tel. +30 210 8110 935+30 210 8110 936
    E-mail: ncp_gr@eopyy.gov.gr
    Sito web:  https://eu-healthcare.eopyy.gov.gr (in greco e in inglese)

 


Cure, copertura e spese

Medici

  • In caso di malattia o infortunio, potete consultare gratuitamente un medico del sistema sanitario pubblico (centri sanitari o servizi ambulatoriali degli ospedali ESY) o un medico privato convenzionato con il sistema sanitario nazionale (EOPYY). 
  • Attenzione: i medici privati convenzionati con l'EOPYY possono effettuare al massimo 200 visite al mese gratuitamente. Oltre tale limite, i pazienti sono tenuti a pagare per la consultazione. Pertanto, consigliamo ai pazienti di informarsi in anticipo sulla disponibilità per i titolari di TEAM.
  • Basta esibire la tessera TEAM e la propria carta d'identità presso la sede del servizio.
  • Se consultate un medico presso un servizio ambulatoriale ESY (centri sanitari, ospedali pubblici) senza la tessera TEAM dovrete pagare 20 euro per la consultazione e per qualsiasi altro servizio richiesto (analisi del sangue, raggi, ecc.).
  • Le visite private (non convenzionate) sono a pagamento.

Dentisti

  • Le cure dentistiche necessarie sono generalmente gratuite SOLO presso le unità degli ospedali pubblici (ESY) o presso i centri sanitari, se disponibili. Basta mostrare la tessera TEAM.
  • L'EOPYY non è convenzionato con i dentisti privati.
  • Le visite private (non convenzionate) sono a pagamento.

Cure ospedaliere

  • In caso di emergenza, potete recarvi direttamente negli ospedali pubblici (ESY) in servizio o in un ospedale privato convenzionato con il sistema sanitario nazionale (EOPYY).
  • Le cure sono gratuite negli ospedali pubblici (ESY). Di solito, un medico fornisce una richiesta di cure ospedaliere. Presentare la tessera TEAM o il certificato sostitutivo provvisorio e la carta d’identità all'accettazione. 
  • Se le cure sono prestate in un ospedale privato convenzionato con l'EOPYY, dovrete pagare una parte del costo del ricovero ospedaliero nonché altre spese supplementari conformemente al contratto firmato tra l'EOPYY e l'ospedale privato.
  • Se scegliete essere ricoverati in un ospedale privato non convenzionato con l’EOPYY, non sarete coperti dalla tessera TEAM e dovrete pagare tutte le spese.

Ricette

  • Se avete bisogno di medicinali, il medico curante può fornire una ricetta elettronica. Potete acquistare i farmaci in qualsiasi farmacia privata a condizione di mostrare la tessera TEAM e la ricetta debitamente timbrata e firmata.

Ambulanza

  • In caso di necessità di trasporto di emergenza in ambulanza, chiamare il 166 (numero nazionale per le emergenze) o il 112 (numero dell'UE per le emergenze) per essere trasportati a un ospedale pubblico di servizio. Il trasporto in ambulanza è fornito gratuitamente dall’EKAV (Centro nazionale di primo soccorso). In caso di trasporto in ambulanza fornito da prestatori/cliniche privati, dovrete pagare privatamente.

Ambulanza aerea

  • Per i servizi di ambulanza aerea, contattare il Centro nazionale per l'assistenza di emergenza (EKAV - chiamare il: 166).

Rimborsi

  • Se non avevate la TEAM al momento della richiesta di assistenza sanitaria e avete dovuto pagare, contattare il servizio sanitario nazionale una volta rientrati per verificare se potete chiedere un rimborso. Assicuratevi di conservare tutta la documentazione, comprese fatture ufficiali, ricevute, relazioni mediche, ricette timbrate e firmate dal medico curante, ecc.

Contributo dei pazienti

  • Se scegliete di rivolgervi a un ospedale privato convenzionato con l'EOPYY, dovrete pagare una parte del costo del ricovero ospedaliero nonché altre spese supplementari conformemente al contratto firmato tra l'EOPYY e l'ospedale privato.
  • Nella maggior parte dei casi, il contributo dei pazienti al costo dei farmaci prescritti è pari al 25%.
  • Per i test diagnostici nel caso di cliniche private o di fornitori di assistenza sanitaria privati ( laboratori e ospedali) convenzionati con l’EOPYY, i pazienti pagano un ticket pari al 15% del costo degli esami diagnostici effettuati.

Dialisi, ossigenoterapia, chemio

  • Gratuitamente presentando la tessera TEAM presso le unità ESY/i centri sanitari o i prestatori di assistenza sanitaria privati convenzionati con l'EOPYY. Per l'ossigenoterapia possono essere applicati alcuni oneri aggiuntivi a seconda del tipo di terapia.
  • Occorre prenotare le cure prima del viaggio.
  • Le cure presso fornitori di assistenza sanitaria privati non convenzionati sono a pagamento.

Come posso richiedere la TEAM?

Siete assicurati secondo il sistema di previdenza sociale EFKA?

Sul loro sito web trovate il modulo di richiesta.


Dove è accettata la TEAM?


Perdita o furto della tessera

Contatti per i titolari di tessera TEAM rilasciata in Grecia

Siete assicurati secondo il sistema greco di previdenza sociale EFKA?

Contattare l'EFKA (Unità responsabile della tessera europea di assicurazione malattia)
(Ex IKA, OAEE, ETAA, OGA, ecc.)
Telefono: +30 2108808779 / +30 2108808782
E-mail: ekaa.greece@efka.gov.gr
Indirizzo: 28 Οktovriou 54, 10682 Atene, Grecia

Condividi questa pagina