Occupazione, affari sociali e inclusione

Svizzera - Assistenza sociale

Questa sezione fornisce una descrizione generale dell’assistenza sociale svizzera destinata a garantire la sussistenza delle persone bisognose e a promuoverne l'indipendenza economica e personale.

Prestazioni affrontate in questa sezione:

  • Forfait per il mantenimento
  • Supplemento d'integrazione

Di cosa si tratta?

La Costituzione federale svizzera pone il principio del diritto al sostegno in situazioni di bisogno per condurre un'esistenza dignitosa. L’assistenza sociale, ultima rete di sicurezza della protezione sociale, è di competenza dei ventisei cantoni. La sua attuazione è generalmente delegata ai comuni.

Le raccomandazioni della Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale (COSAS) contribuiscono tuttavia a una certa armonizzazione delle prestazioni. I cantoni possono trarne ispirazione. Le prestazioni previste dalla COSAS sono in particolare le seguenti:

  • Forfait per il mantenimento: prestazioni destinate a coprire le spese della vita quotidiana (alimentazione, abbigliamento, trasporti, ecc.) se avete una famiglia a basso reddito. Le spese di alloggio sono coperte separatamente.
  • Supplemento d'integrazione: tale prestazione a carattere incentivo può esservi versata se siete senza attività lucrativa ed avete particolari difficoltà di integrazione sociale o professionale.

D'altra parte, possono esservi erogate delle prestazioni circostanziali da parte del vostro cantone in base al vostro stato di salute o alla vostra situazione economica e familiare (costi legati all'integrazione e all'inserimento dei bambini e degli adolescenti, partenza dal comune, soggiorni di vacanze, ecc.).

Per conoscere nel dettaglio le prestazioni in ogni cantone, potete consultare l'inventario e statistica finanziaria dell’aiuto sociale in senso lato.

Quali condizioni devo soddisfare?

In generale, le prestazioni di assistenza sociale sono determinate dai bisogni. Sono finanziate dalle imposte e non dipendono dal fatto che abbiate versato o no dei contributi.

Forfait per il mantenimento

Tale prestazione è destinata alle persone in condizioni disagiate in Svizzera che hanno una famiglia propria e sono in grado di mantenerla.

Supplemento d'integrazione

Tale prestazione è destinata alle persone bisognose senza attività lucrativa, che abbiano compiuto 16 anni e che compiano particolari sforzi di integrazione sociale e/o professionale per se stesse o in favore dei loro parenti.

Quali sono i miei diritti e come farli valere?

Forfait per il mantenimento

Deve coprire i vostri bisogni di base per garantire un'esistenza conforme alla dignità umana (alimentazione e bevande, abbigliamento e calzature, consumo di energia, trasporto, comunicazioni, tempo libero, cure del corpo, attrezzatura personale, acquisto di piccoli articoli correnti, ecc.).

L'importo del forfait è determinato dai cantoni in funzione del numero di persone che compongono l’economia domestica.

La COSAS pubblica ogni anno gli importi raccomandati:

Composizione dell’economia domestica

Forfait di mantenimento per economia domestica/mese

1 persona

986 CHF (878 EUR)

2 persone

1 509 CHF (1 344 EUR)

3 persone

1 834 CHF (1 633 EUR)

4 persone

2 110 CHF (1 879 EUR)

5 persone

2 386 CHF (2 125 EUR)

Persona supplementare

+ 200 CHF (178 EUR)

Ai giovani adulti (persone di età compresa tra 18 e 25 anni) si applicano condizioni specifiche.

Le spese di alloggio non sono prese in considerazione nel forfait per il mantenimento. L'affitto (o le ipoteche per le persone proprietarie del loro alloggio) è oggetto di una copertura separata.

Supplemento d'integrazione

Importo generalmente praticato

da 100 a 300 CHF (da 89 a 267 EUR) a persona e al mese

L'importo del supplemento d'integrazione è fissato dai servizi d’assistenza sociale in base allo sforzo fornito e all'importanza dell'attività di integrazione sociale.

Conoscere i propri diritti

I seguenti link forniscono ulteriori informazioni sui vostri diritti. Essi non rinviano a siti della Commissione europea e non coinvolgono la Commissione:

Pubblicazioni della Commissione europea:

Chi contattare?

Servizi cantonali e comunali di sostegno sociale

Le procedure di richiesta di prestazioni di assistenza sociale si effettuano presso i servizi di assistenza sociale dei cantoni e dei comuni.

Consultate l'annuario delle amministrazioni cantonali e comunali.

Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale (COSAS)

Monbijoustrasse 22

Casella postale

3000 Berna 14

Tel. +41 313261919

Fax +41 313261910

admin@skos.ch

www.csias.ch

Nessuna notizia correlata negli ultimi sei mesi.

Condividi questa pagina