Invia ad un amico
RSS
google +
Versione stampabile

di Guntis Belēvičs, ministro della Salute della Repubblica di Lettonia

di Guntis Belēvičs, ministro della Salute della Repubblica di Lettonia

La prossima settimana avrò il piacere di ospitare la Conferenza sugli stili di vita sani a Riga, organizzata durante la presidenza lettone del Consiglio. L'obiettivo è porre in evidenza l'importanza di avere una dieta sana e di svolgere attività fisica per rimanere in salute e sottolineare l'impatto diretto di tali abitudini sull'economia dell'UE.

Attualmente più della metà degli adulti europei sono in sovrappeso o obesi. Fin tanto che questa situazione non cambierà, cardiopatie, diabete e alcuni tumori rimarranno una minaccia crescente per la nostra qualità della vita, la sostenibilità dei nostri sistemi sanitari e la dinamicità della nostra economia.

Inoltre, ci troviamo di fronte a una generazione di bambini con un'elevato tasso di obesità che rischiano di avere una più bassa qualità della vita, ora e in futuro. Questi bambini hanno alte probabilità di rimanere obesi per il resto della loro vita e di entrare in un circolo vizioso. Per di più, questi futuri contribuenti rischiano di dover sostenere spese molto più alte per l'assistenza sanitaria a causa dell'aumento dei costi delle cure per le patologie croniche.

Fortunatamente, tutte queste patologie si possono prevenire. Possiamo evitare tutto ciò migliorando le nostre abitudini, ossia con l'alimentazione e l'attività fisica, invece di aspettare che una scoperta scientifica o una bussola magica ci indichino la retta via. In realtà, questa conferenza sottolinea quanto è importante seguire le regole di base. Possiamo già fare molto assicurandoci che i nostri figli mangino pasti equilibrati e salutari a scuola, bevano molta acqua e facciano regolarmente attività fisica.

Allo stesso tempo, è importante evitare che passino troppo tempo davanti agli schermi e proteggerli da pubblicità violente, senza dimenticare di sfruttare al meglio le applicazioni e le moderne tecnologie per educarli ad uno stile di vita sano. Perché questo cambiamento avvenga, dobbiamo chiedere di più a tutti i soggetti coinvolti.

In quanto legislatori, dobbiamo avere e mantenere una strategia costante e mirata e usare efficacemente le nostre risorse. Mi auguro e sono sicura che questa conferenza contribuirà al raggiungimento di questi obiettivi.

Healthy Environments

Per saperne di più su questo tema