Piattaforma d'azione europea per l'alimentazione, l'attività fisica e la salute

La piattaforma dell'UE per l'alimentazione, l'attività fisica e la salute è un forum che riunisce diverse organizzazioni a livello europeo, dall'industria alimentare alle associazioni di tutela dei consumatori, impegnate a contrastare le attuali tendenze nel campo dell'alimentazione e dell'attività fisicapdf(95 KB). La piattaforma è composta dai seguenti partecipantipdf(69 KB).

La piattaforma, guidata dalla Commissione, dovrebbe costituire un esempio di azione coordinata su questo tema da parte di diverse componenti della società, che stimoli iniziative a livello nazionale, regionale e locale in tutta Europa.

Cosa fa?

Dal 2005, i membri della piattaforma hanno formulato oltre 300 impegni Scegli le traduzioni del link precedente English (en) .

Come vengono valutate le sue attività?

  • Le organizzazioni aderenti al forum controllano il proprio operato e inviano le loro relazioni di valutazione a valutatori esterni, che seguono i lavori della piattaforma.
  • Linee guida - i controlli Scegli le traduzioni del link precedente English (en)
  • Le relazioni annuali Scegli le traduzioni del link precedente English (en) sui risultati della piattaforma esaminano l'efficacia con cui i partecipanti controllano i loro progressi
  • Scadenze annue del monitoraggio Scegli le traduzioni del link precedente English (en)

Con quale frequenza si riuniscono i membri?

A intervalli regolari – si vedano i verbali Scegli le traduzioni del link precedente English (en) delle riunioni della piattaforma.

La piattaforma UE per immagini

La piattaforma UE per immagini
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Video sull'azione dell'UE per l'alimentazione e l'attività fisica

 
Per scaricare il video cliccare sul pulsante destro e selezionare Save as in formato AVI (.avi)avi o in formato Quicktime (.mov)quicktime

Come partecipare?

Le organizzazioni di coordinamento a livello europeo che intendono agire per contrastare le tendenze negative riguardo all'alimentazione e all’attività fisica (presentando e mantenendo almeno un impegno attivo) possono chiedere di aderire alla piattaforma d’azione europea per l'alimentazione, l'attività fisica e la salute. Se valutatata positivamente, la domanda sarà presentata all'assemblea plenaria della piattaforma per l'approvazione.

Per ulteriori informazioni: sanco-nutrition-platform [at] ec.europa.eu