Gruppo ad alto livello sulla nutrizione e l'attività fisica

Il gruppo ad alto livello sulla nutrizione e l'attività fisica è guidato dalla Commissione europea e composto dai rappresentanti dei governi nazionali esperti in materia.

Chi sono i membri del gruppo?

Sono i rappresentanti dei governi di tutti e 28 i paesi membri dell'UE e di 2 paesi membri dell'EFTA (Norvegia e Svizzera).

Di cosa si occupa?

Elabora soluzioni a livello europeo ai problemi di salute legati all'obesità:

Il gruppo ad alto livello si interessa in particolare ai giovani ed ha pubblicato il piano d'azione dell'UE sull'obesità infantile per il periodo 2014-2020 Scegli le traduzioni del link precedente English (en) .

Ha inoltre contribuito alla riformulazione Scegli le traduzioni del link precedente English (en) dei cibi confezionati, soprattutto per ridurne il tenore di salepdf e grassi saturi Scegli le traduzioni del link precedente English (en) .

Il gruppo si incontra periodicamente con i rappresentanti della piattaforma dell'UE sull'alimentazione, l'attività fisica e la salute.

Quando si riunisce?

Almeno 3 volte l'anno – leggi i verbali delle riunioni del gruppo Scegli le traduzioni del link precedente English (en) .

Può inoltre chiedere alla Commissione di convocare degli esperti per preparare le sue iniziative, come la campagna per la riduzione del tenore di sale Scegli le traduzioni del link precedente English (en) , grassi e zuccheri negli alimenti.

Video sull'azione dell'UE a favore dell'alimentazione e l'attività fisica


Per scaricare il video cliccare sul pulsante destro e salvare in formato AVI (.avi)avi o in formato Quicktime (.mov)quicktime