Occupazione, affari sociali e inclusione

Valutazione e valutazione dell'impatto

© Shutterstock



La Commissione esamina e valuta l'insieme delle politiche e dei fondi europei, anche nel campo dell'occupazione, delle competenze, degli affari sociali e dell'inclusione, seguendo i principi e gli orientamenti per legiferare meglio.

Valutazione delle nuove iniziative

Per le nuove iniziative, la Commissione valuta i previsti impatti ambientali, sociali ed economici.

La valutazione comprende, in particolare, le conseguenze su aspetti quali l'occupazione e le condizioni di lavoro, la protezione sociale e l'inclusione, le competenze e la salute e sicurezza sul lavoro (vedere il capitolo 3 del pacchetto di strumenti per legiferare meglio).

I rappresentanti delle aziende e dei lavoratori, vale a dire le parti sociali, svolgono un ruolo particolare nel processo della valutazione d'impatto: vengono consultati in merito a qualsiasi nuova iniziativa europea correlata alla legislazione sociale attraverso una procedura di consultazione obbligatoria in due fasi.

Valutazione delle politiche e dei fondi già esistenti

Per le politiche e i fondi già esistenti, la Commissione valuta l'utilità degli interventi dell'UE proponendo eventuali miglioramenti (vedere il capitolo 6 del pacchetto di strumenti per legiferare meglio).

La Commissione fornisce inoltre consulenza e sostegno agli Stati membri ai fini del monitoraggio e della valutazione a livello nazionale del Fondo sociale europeo (FSE) e del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).

Ciò garantisce la coerenza e comparabilità dei dati e aiuta gli Stati membri a fornire analisi, dati di monitoraggio e valutazioni di qualità.

Di' la tua!

La DG EMPL desidera conoscere il tuo parere sulle politiche, i fondi e le iniziative attualmente in fase di elaborazione. Condividi il tuo punto di vista sul portale "Dì la tua".

Per saperne di più

Tutte le valutazioni e le valutazioni d'impatto della Commissione nel campo dell'occupazione, degli affari sociali e dell'inclusione sono disponibili qui sotto nella sezione "documenti correlati".

Tutti gli studi commissionati dalla Commissione a sostegno di tali valutazioni e valutazioni d'impatto sono disponibili nel catalogo delle pubblicazioni.

Condividi questa pagina