Occupazione, affari sociali e inclusione

L'Alleanza europea per l'apprendistato

L'Alleanza europea per l'apprendistato (EAfA) è una piattaforma multilaterale volta a:

  • rafforzare la qualità, l'offerta e l'immagine degli apprendistati in Europa
  • promuovere la mobilità degli apprendisti.

Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso l'assunzione di impegni a livello nazionale e mediante impegni volontari delle parti interessate.

Nel luglio 2020 il commissario Nicolas Schmit ha inaugurato la rinnovata Alleanza europea per l'apprendistato (EAfA), dando nuovo slancio all'impegno dell'UE a favore degli apprendistati e definendo sei priorità ambiziose.

Le sei priorità della nuova Alleanza sono state stabilite per la prima volta nel pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile del 1º luglio 2020. Si tratta di una sintesi di contributi provenienti da diversi documenti e politiche dell'UE, di cui il più importante è il quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità.

Tra le priorità:

  • incoraggiare l'impegno degli Stati membri e delle imprese a favore di apprendistati efficaci e di qualità promuovendo coalizioni nazionali per l'apprendistato
  • incentivare il sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) per garantire un'offerta stabile di apprendistati efficaci e di qualità
  • mobilitare gli enti locali e regionali affinché fungano da catalizzatori per gli apprendistati all'interno del contesto imprenditoriale locale
  • rafforzare il dialogo sociale attraverso un coinvolgimento più attivo delle organizzazioni nazionali delle parti sociali
  • promuovere la partecipazione attiva dei comitati europei per il dialogo sociale settoriale ai programmi di apprendistato, al fine di raggiungere un accordo su impegni settoriali comuni
  • sostenere la rappresentanza degli apprendisti negli Stati membri rilanciando la rete europea degli apprendisti (EAN).

Chi partecipa all'Alleanza?

Oltre ai governi nazionali, tra i membri dell'Alleanza figurano imprese e organizzazioni imprenditoriali, camere dell'industria, del commercio e dell'artigianato, erogatori di istruzione e formazione, organizzazioni giovanili e senza scopo di lucro, enti regionali e locali, parti sociali, organismi e reti professionali, nonché istituti di ricerca e gruppi di riflessione.

L'Alleanza è una piattaforma dove condividere esperienze e trarre insegnamenti dalle migliori pratiche. A coloro che vi partecipano consente di:

  • trovare partner
  • promuovere eventi
  • sviluppare nuove idee e attività
  • accedere alle notizie e agli strumenti più recenti in materia di apprendistato.

L'Alleanza è aperta a tutti i paesi dell'UE e dell'EFTA e ai paesi candidati, nonché alle parti interessate di questi paesi.

Quali sono i vantaggi?

Gli apprendistati agevolano il passaggio dall'istruzione e dalla formazione al mondo del lavoro. Combinano la formazione in azienda con l'istruzione scolastica e consentono di ottenere una qualifica riconosciuta a livello nazionale.

Gli apprendisti acquisiscono preziose competenze pratiche in un contesto lavorativo, migliorando le proprie prospettive professionali future

Le imprese che offrono apprendistati tendono a beneficiare di un utile netto sul loro investimento, che può essere ricavato sia durante l'apprendistato, sia subito dopo, con l'assunzione di un lavoratore pienamente formato.

I dati indicano che i paesi dotati di un solido sistema di istruzione e formazione professionale (IFP) e di apprendistato registrano livelli inferiori di disoccupazione giovanile. Spesso esiste un rapporto contrattuale tra il datore di lavoro e l'apprendista, che può prevedere una retribuzione.

Riducendo la disparità tra offerta e domanda di competenze sul mercato del lavoro, l'EAfA promuove l'occupazione giovanile e sostiene gli obiettivi della garanzia per i giovani.

Cos'è stato fatto finora?

L'Alleanza ha spinto gli Stati membri dell'UE e dell'EFTA e i paesi candidati all'adesione, nonché un elevato numero di operatori del settore, a impegnarsi a promuovere apprendistati di qualità.

Ha agevolato la messa in rete, la collaborazione e la condivisione di buone pratiche con il Cedefop e la Fondazione europea per la formazione professionale (ETF) offrendo un sostegno strategico da parte di esperti.

Inoltre l'Alleanza ha condotto un'opera di sensibilizzazione sui vantaggi degli apprendistati.

Dall'avvio dell'Alleanza rinnovata, i membri si sono impegnati in attività di condivisione delle conoscenze partecipando a dibattiti, webinar ed eventi ad alto livello.

Per migliorare la qualità e l'efficacia degli apprendistati, l'Alleanza ha condotto diverse attività, realizzando, tra l'altro, una biblioteca e moduli di formazione online e una serie di podcast.

Condividi questa pagina