Occupazione, affari sociali e inclusione

Dove valgono queste norme?

Chi rientra nel coordinamento dei regimi di sicurezza sociale può beneficiare della normativa in:

Unione europea (UE)

Austria, Belgio, Bulgaria, Coazia, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

Regno Unito

Le norme dell'UE sul coordinamento della sicurezza sociale non si applicano più al Regno Unito e nel Regno Unito dal 1º gennaio 2021. Tuttavia, i diritti delle persone contemplate dall'accordo di recesso concluso tra l'UE e il Regno Unito continuano a essere tutelati.

Per le persone non contemplate dall'accordo di recesso, il coordinamento della sicurezza sociale tra l'UE e il Regno Unito è disciplinato dal pertinente protocollo dell'accordo sugli scambi e la cooperazione. Sebbene simile alle norme dell'UE e di portata globale, il protocollo non prevede un livello di protezione identico a quello dei regolamenti dell'UE.

Spazio economico europeo (SEE) e Svizzera

  • Norvegia, Islanda, Liechtenstein (paesi SEE)
  • Svizzera

I nuovi regolamenti 883/2004 e 987/2009 si applicano alla Svizzera dal 1º aprile 2012 e alla Norvegia, all'Islanda e al Liechtenstein dal 1º giugno 2012. Dal 2 febbraio 2013 il regolamento (CE) n. 465/2012 si applica anche alla Norvegia, all'Islanda e al Liechtenstein.

Informazioni sui tuoi diritti paese per paese

Relazioni con i paesi extra UE

L'UE sta attualmente preparando una decisione del Consiglio Associazione che riprende gli accordi di associazione stipulati con l'Algeria, il Marocco, la Tunisia, la Croazia, la Macedonia del Nord ed Israele. La decisione garantirà l'esportabilità di certe prestazioni, come le pensioni, sulla base del principio di reciprocità nei confronti dei cittadini dell'UE. Attualmente, le prestazioni previdenziali vengono esportate soltanto se previsto dalla legislazione nazionale o da accordi bilaterali.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare le nostre Domande e risposte.

Serve ancora aiuto?

Non hai trovato le informazioni che cercavi?

Fai una ricerca attraverso Europe Direct 00800 6 7 8 9 10 11
Risolvi i problemi con un'amministrazione nazionale (SOLVIT)
Ottieni consulenza legale dal servizio "La tua Europa - Consulenza"

Condividi questa pagina