Occupazione, affari sociali e inclusione

Svizzera - Provvedimenti dell'assicurazione contro la disoccupazione inerenti al mercato del lavoro

Questa sezione fornisce una descrizione generale dei diversi strumenti volti a prevenire e combattere la disoccupazione.

Prestazioni affrontate in questa sezione:

  • Provvedimenti di formazione
  • Provvedimenti di occupazione
  • Provvedimenti speciali

Di cosa si tratta?

I provvedimenti inerenti al mercato del lavoro hanno come obiettivo la lotta alla disoccupazione effettiva o la prevenzione della disoccupazione imminente. Questi provvedimenti sono volti a promuovere la reintegrazione di assicurati il cui collocamento è reso difficile da motivi inerenti al mercato del lavoro.

Tali misure concrete di reinserimento si presentano sotto diverse forme:

  • provvedimenti di formazione: corsi individuali o collettivi di riqualificazione, di formazione continua o di reintegrazione, stage di formazione, partecipazione ad aziende di esercitazione;
  • provvedimenti di occupazione: semestri di motivazione, programmi di occupazione temporanea, stage professionali;
  • provvedimenti speciali: assegni di formazione, assegni per il periodo d’introduzione, sostegno a un'attività indipendente, sussidi per le spese di spostamento e di soggiorno.

Quali condizioni devo soddisfare?

Se soddisfate le condizioni generali di versamento dell'indennità di disoccupazione (cfr. la sezione Indennità dell'assicurazione contro la disoccupazione), avete diritto ai vari provvedimenti. Dovrete inoltre soddisfare le condizioni specifiche di ogni provvedimento.

I provvedimenti di formazione possono anche essere erogati ai lavoratori a rischio di disoccupazione imminente (per esempio se avete già ricevuto il preavviso di licenziamento).

Spetta all'autorità cantonale competente, generalmente l'ufficio regionale di collocamento (URC), decidere se un provvedimento è adatto al vostro caso specifico. L'obiettivo ricercato è sempre il miglioramento della vostra occupabilità.

Tranne qualche eccezione, siete tenuti a continuare a cercare un'occupazione e dovete poter lasciare in qualsiasi momento il provvedimento per un'occupazione adeguata.

Quali sono i miei diritti e come farli valere?

Provvedimenti di formazione

Corsi individuali o collettivi

L'obiettivo di tale provvedimento è colmare le lacune in materia di formazione. I corsi possono essere individuali (corsi proposti a tutti sul libero mercato della formazione) o collettivi (organizzati in particolare per i disoccupati).

Le spese dei corsi sono coperte dall'assicurazione contro la disoccupazione. Se necessario, quest'ultima può anche partecipare alle spese per il materiale, per lo spostamento, per la sussistenza e per l'alloggio.

Non esiste una lista esaustiva dei corsi coperti. Il corso deve essere adeguato al mercato del lavoro o migliorare la vostra idoneità al collocamento.

Se desiderate di vostra iniziativa seguire un corso, dovete richiedere il consenso dell'autorità competente al massimo dieci giorni prima dell'inizio del corso.

Stage di formazione

L'obiettivo di tale misura è colmare le lacune in materia di formazione grazie a uno stage in azienda.

Vi viene versata un'indennità giornaliera durante tutta la durata dello stage in azienda (al massimo tre mesi, in linea di principio).

Dovete presentare la richiesta all'autorità competente almeno dieci giorni prima dell'inizio dello stage di formazione. Una convenzione di stage verrà stipulata fra tale autorità, l'azienda e voi.

Partecipazione ad aziende di esercitazione

L'obiettivo di tale misura è familiarizzarsi con la vita professionale quotidiana.

Le aziende di esercitazione vi danno la possibilità di esercitare delle attività adeguate alla realtà del mercato del lavoro. La maggior parte di tali strutture sono attive nel settore commerciale e gestiscono delle merci o dei servizi fittizi. Esattamente come delle vere e proprie aziende commerciali, sono divise in vari dipartimenti (acquisti, vendite, marketing, amministrazione, contabilità, ecc.).

Durante la vostra permanenza in un'azienda di esercitazione vi viene versata un'indennità giornaliera, generalmente per sei mesi.

Provvedimenti di occupazione

Semestre di motivazione

L'obiettivo del provvedimento è scegliere un percorso di formazione. È rivolta ai giovani di età compresa fra i 15 e i 24 anni che non hanno seguito alcun percorso di formazione.

Per un semestre potete beneficiare di provvedimenti di sostegno individuali o collettivi (stage, corsi, colloqui individuali, coaching, ecc.).

Programma di occupazione temporanea

I programmi di occupazione temporanea vi permettono di esercitare un'attività in aziende di settori diversi (natura e ambiente, impegno sociale, amministrazioni pubbliche, ecc.), in generale per sei mesi. L'obiettivo di tale misura è conservare un'organizzazione regolare dell'andamento della giornata.

Per la durata del programma vi viene versata un'indennità giornaliera. Potete anche frequentare un corso (generalmente un giorno a settimana).

L'importo dell'indennità dipende generalmente dal guadagno assicurato.

Stage professionale

Tale misura è rivolta generalmente ai disoccupati che hanno seguito un percorso di formazione ma che non trovano lavoro. L'obiettivo è aiutarli a entrare nel mondo del lavoro e acquisire l'esperienza professionale.

Lo stage professionale può essere realizzato in un'amministrazione pubblica o in un'azienda privata.

Durante il vostro stage percepite un'indennità giornaliera il cui importo dipende generalmente dal guadagno assicurato.

Provvedimenti speciali

Assegno di formazione

È volto a permettere ai disoccupati di età minima di 30 anni di acquisire la formazione di base che manca loro o di adattare la loro formazione di base alle esigenze del mercato del lavoro.

Vi viene versato un assegno mensile di formazione fino alla fine del percorso di formazione, a completamento del salario di discente versata dal vostro datore di lavoro.

Tale assegno corrisponde alla differenza fra il salario lordo fissato nel vostro contratto e quella cui potrete generalmente aspirare alla fine del vostro percorso di formazione, entro il limite di un salario di 3 500 CHF al mese.

Dovete stipulare un contratto di formazione con un datore di lavoro, presentare una richiesta e ottenere la convalida dell'URC.

Assegno per il periodo d’introduzione

Il provvedimento è volto a incentivare i datori di lavoro ad assumere dei lavoratori che non sono ancora in grado di fornire una prestazione di lavoro completa e che hanno bisogno di un’introduzione speciale.

È rivolta soprattutto ai disoccupati il cui collocamento è considerato difficile, per esempio le persone di una certa età, i portatori di handicap, coloro le cui conoscenze non sono più adeguate oppure i disoccupati di lungo periodo.

Gli assegni di inserimento lavorativo ammontano, all’inizio dei rapporti di lavoro, al 60% di un salario mensile normale conformemente agli usi professionali e locali. Il restante 40% è carico del datore di lavoro.

Essi vengono generalmente versati per una durata da uno a sei mesi e sono decrescenti.

Dovete presentare una richiesta all'autorità competente, in collaborazione con un'azienda interessata.

Sostegno all'attività indipendente

Il provvedimento è volto a sostenere i disoccupati di età non inferiore a 20 anni che desiderano avviare una propria attività indipendente.

Vi viene accordata un'indennità giornaliera durante la fase di elaborazione del vostro progetto di attività indipendente, al massimo per 90 giorni. In questo periodo siete esentati dalla ricerca di occupazione.

Può inoltre essere concessa una garanzia contro il rischio di perdite al posto dell'indennità giornaliera o come servizio aggiuntivo.

L'autorità competente decide l'erogazione di tale sostegno, su presentazione del progetto che ne dimostri la fattibilità economica e la sostenibilità.

Contributi alle spese di spostamento e di soggiorno

Si tratta di favorire la mobilità geografica delle persone che non hanno trovato lavoro nella loro regione di residenza e che hanno accettato di cambiare regione per non essere più disoccupate.

  • Il contributo alle spese di spostamento quotidiano viene versato al massimo per sei mesi. Esso copre le spese del tragitto fra il vostro domicilio e il luogo di lavoro, situato in territorio svizzero (come regola generale trasporti pubblici in seconda classe ed eccezionalmente veicolo privato).
  • Il contributo alle spese di spostamento e di soggiorno settimanale copre non solo le spese di spostamento, ma anche le spese supplementari dal momento che non potete tornare a casa quotidianamente: spese di alloggio all'esterno, spese supplementari per i pasti e spese di andata e ritorno fino al vostro domicilio.

Glossario

  • Ufficio regionale di collocamento: gli uffici regionali di collocamento (URC) sono dei centri di prestazioni specializzati nei campi del mercato del lavoro, del collocamento e della disoccupazione. Ne esistono circa 130 in Svizzera.

Conoscere i propri diritti

I seguenti link forniscono ulteriori informazioni sui vostri diritti. Essi non rinviano a siti della Commissione europea e non coinvolgono la Commissione:

Pubblicazioni della Commissione europea:

Chi contattare?

Uffici regionali di collocamento, casse di disoccupazione e uffici del lavoro

Per qualsiasi informazione, rivolgetevi direttamente alle autorità cantonali.

Segreteria di Stato dell'economia (SECO)

Holzikofenweg 36

3003 Berna

Tel. +41 584625656

Segreteria di Stato dell'economia SECO

Notizie correlate

Nessuna notizia correlata negli ultimi sei mesi.

Condividi questa pagina