Banca dati dei progetti

Risultati della ricerca

Progetti |
Un nuovo modello di politica pensato appositamente per la regione Lombardia

L'Italia, come il resto dell'eurozona, sta riemergendo da un periodo di lenta ripresa economica, con tassi di disoccupazione da recuperare. Il progetto finanziato dall'UE «Dote Unica Lavoro» ha implementato un nuovo modello di politica in Lombardia per superare le sfide connesse al mercato del lavoro e al reinserimento di disoccupati e inattivi.

  en
Progetti |
Una scossa rock alla politica sociale europea

Che cosa si ottiene quando si combina la politica sociale europea ad un concorso di band musicali? Il progetto European Social Sound (ESS) è un’iniziativa innovativa per diffondere informazioni sulle opportunità di finanziamento dell’UE alle nuove generazioni di europei.

  en
Progetti |
Un luogo abitato dai cittadini

La Cascina Roccafranca (Casa del Quotidiano) è un centro culturale e sociale della città di Torino che mira a promuovere forme di cittadinanza attiva e a rendere gli abitanti del quartiere protagonisti della propria comunità. La struttura vuole essere un luogo abitato dai cittadini, nel quale sperimentare forme di partecipazione dal basso, di esercizio dei propri diritti e di scambio con persone di età, origini etniche e retroterra culturale diversi.

  en | fr
Progetti |
Contrastare l’abbandono scolastico e migliorare l’istruzione

La regione Puglia, Italia, si prefigge di elevare il livello dell’istruzione e della formazione per aumentare la fiducia e migliorare le opportunità e l’occupabilità futura dei propri bambini e giovani. Uno dei suoi compiti fondamentali è di prevenire la dispersione scolastica in una regione con un tasso di abbandono superiore alla media nazionale.

  en | fr
Progetti |
Le regioni alpine si adattano ai cambiamenti climatici e alla pianificazione delle energie sostenibili

Come la maggior parte delle regioni montuose, la regione alpina nord-occidentale italiana è molto sensibile ai cambiamenti climatici. Il progetto finanziato dall'UE SEAP_Alps ha elaborato vari piani per le comunità montane, in particolare quelle delle regioni alpine, volti a incentivare il risparmio energetico e l'adattamento ai cambiamenti climatici e li ha disseminati efficacemente tra i comuni di tali regioni.

  en
Progetti |
HERA: sviluppare un turismo culturale sostenibile nella regione adriatica

Otto paesi nella regione adriatica hanno collaborato per gestire e promuovere il turismo sostenibile in base al proprio patrimonio culturale in comune. Il progetto HERA ha creato una piattaforma transfrontaliera comune con la presenza di 20 organizzazioni che hanno concepito nuove iniziative per promuovere l’Adriatico come destinazione di viaggio privilegiata. Allo stesso tempo, il progetto ha concentrato l’attenzione sulla mancanza di uniformità nello sviluppo del turismo all’interno dei paesi che costeggiano l’Adriatico. Per garantire l’attrattività della regione quale meta turistica in tutte le stagioni, sono state intraprese diverse azioni.

  el | en | hr | sl