breadcrumb.ecName
it Italiano

Le regioni alpine si adattano ai cambiamenti climatici e alla pianificazione delle energie sostenibili

  • 22 August 2017

Come la maggior parte delle regioni montuose, la regione alpina nord-occidentale italiana è molto sensibile ai cambiamenti climatici. Il progetto finanziato dall'UE SEAP_Alps ha elaborato vari piani per le comunità montane, in particolare quelle delle regioni alpine, volti a incentivare il risparmio energetico e l'adattamento ai cambiamenti climatici e li ha disseminati efficacemente tra i comuni di tali regioni.

Oltre a fornire una metodologia innovativa in grado di integrare mitigazione e adattamento agli approcci relativi ai cambiamenti climatici, questo progetto ci consente di individuare varie opportunità di investimento nelle ristrutturazioni energetiche degli edifici pubblici utilizzando nuove forme contrattuali pubbliche-private.

Silvio DeNigris, responsabile del progetto SEAP_Alps

I piani d'azione sostenibili nel settore dell'energia realizzati nell'ambito del progetto specificatamente per le regioni alpine sono stati quindi resi disponibili ai soggetti interessati. Nello sviluppo dei piani sono state coinvolte numerose figure, compresi responsabili politici, tecnici, organizzazioni ambientali, attori economici e governi locali.

Il progetto ha visto la partecipazione di nove partner e di vari comuni italiani, sloveni, francesi, austriaci e tedeschi. Quasi 300 soggetti interessati hanno rivestito un ruolo attivo nel progetto e 2 200 persone hanno preso parte agli 80 eventi da essi organizzati.

Ai comuni è stato fornito un «catalogo di misure» pensato per aiutarli ad adottare efficaci strategie di mitigazione/adattamento ai cambiamenti climatici e a raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico.

Strumento e piattaforma di formazione

Una delle aree di interesse fondamentali del progetto era quella di individuare il miglior approccio per integrare e diffondere varie misure di mitigazione e adattamento legate ai cambiamenti climatici e per raggiungere gli obiettivi energetici prefissati.

È stato sviluppato uno strumento d'azione online che ha fornito ai vari comuni le informazioni e le consulenze necessarie in merito ai progetti energetici sostenibili che potevano essere presi in considerazione. Lo strumento online forniva inoltre alcuni esempi di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica da parte dei comuni locali. È stato testato in 57 comuni e ha già portato alla nascita di 46 piani d'azione sostenibili nel settore dell'energia, attraverso le risorse messe a disposizione dallo strumento d'azione.

A completare questo supporto è stata la piattaforma di formazione, uno strumento di e-learning che consentiva agli utenti di approfondire le metodologie disponibili in cinque lingue.

La piattaforma di formazione online ha inoltre fornito un ulteriore sostegno ai laboratori di formazione organizzati per i rappresentanti dei comuni nelle regioni coinvolte e per gli altri soggetti interessati.

Scalare nuove vette

È stato elaborato un piano d'azione specifico volto a incoraggiare gli investimenti pubblico-privati, che è stato testato in 13 comuni. Il piano si è rivelato efficace nel sensibilizzare le persone in merito all'uso dei partenariati pubblico-privati come mezzi di finanziamento per le soluzioni di risparmio energetico, specialmente quelle necessarie negli edifici pubblici.

Circa 50 comuni delle regioni alpine hanno già avuto modo di accedere ai risultati del piano.

 

Investimento complessivo e finanziamento dell'UE

L'investimento totale per il progetto «SEAP_Alps» è di 2 216 840 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE di 1 684 794 EUR, attraverso il programma operativo «Spazio alpino» per il periodo di programmazione 2007-2013. L'investimento rientra nelle priorità «Assistenza tecnica, ricerca e innovazione, amministrazione pubblica più efficiente, economia a basse emissioni di carbonio, ambiente e uso efficiente delle risorse».