Invia ad un amico
RSS
google +
Versione stampabile

A cura di Henning Mikkelsen, funzionario di collegamento dell'UE, programma congiunto delle Nazioni Unite su HIV/AIDS (UNAIDS)

A cura di Henning Mikkelsen, funzionario di collegamento dell'UE, programma congiunto delle Nazioni Unite su HIV/AIDS (UNAIDS)

In Europa aumenta costantemente il numero di persone affette dall'HIV, che oggi sono complessivamente 2,3 milioni. Cresce anche il numero di nuove infezioni da HIV, soprattutto nei paesi vicini.

Attualmente sono pochissime le persone che muoiono di AIDS nei paesi dell'UE, dove si può usufruire facilmente di terapie efficaci. Nei paesi vicini, invece, il numero di vittime dovute all'AIDS continua a salire e nel 2011 è arrivato a 92 000.

In questa area geografica, l'HIV colpisce in misura sproporzionata determinati gruppi, fra cui gli uomini che hanno rapporti omosessuali e i tossicodipendenti. La condanna sociale, la discriminazione e le barriere giuridiche continuano a ostacolare la piena integrazione dei pazienti affetti dall'HIV nella società e l'accesso ai servizi specifici per i gruppi più colpiti. Per ridurre i costi umani ed economici dell'epidemia e fare in modo che l'Europa difenda concretamente in tutto il mondo i diritti umani, occorrono volontà politica e interventi per superare questi ostacoli.

La comunicazione "La lotta contro l'HIV/AIDS nell'Unione europea e nei paesi vicini, 2009 -2013" pdfsottolinea l'importanza di proteggere i diritti umani delle persone affette dall'HIV e delle comunità colpite, un elemento che figura nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Il 27 e 28 maggio si terrà a Bruxelles un incontro di alto livello, organizzato dalla Commissione e da UNAIDS, sul tema “Diritto alla salute, diritto alla vita – HIV e diritti umani nell'UE e nei paesi vicini”, per fare il punto sui progressi compiuti e pianificare le prossime mosse nel settore della salute pubblica e dei diritti umani nel contesto dell'HIV.

HIV e diritti umani

Per saperne di più su questo tema