Occupazione, affari sociali e inclusione

Notizie 12/10/2017

È disponibile il numero 49 dell'Agenda sociale - Trasformare l'istruzione e formazione professionale in una scelta intelligente

La nuova edizione dell'Agenda sociale presenta un'intervista alla Commissaria Marianne Thyssen sulle abilità, in attesa della Settimana europea della formazione prevista a novembre.

© Shutterstock / ESB Professional

La Commissaria Thyssen evidenzia l'importanza strategica dell'istruzione, della formazione e dello sviluppo delle abilità professionali per rispondere alle sfide che l'Europa di oggi ci chiama ad affrontare.

Oltre a presentare in modo specifico le abilità, verranno delineate brevemente tre opzioni per la Politica sociale dell'Europa da attuare prima del 2015 e per le quali sono avviate discussioni a livello europeo.

Inoltre, particolare attenzione verrà posta alle nuove forme di lavoro e alle azioni da considerare affinché si garantisca a tutti i lavoratori, inclusi coloro che sono occupati con nuove forme di impiego, la possibilità di accedere alla previdenza sociale e ai servizi pubblici per l'impiego, e di poter beneficiare di contratti di lavoro adeguati.

Una presentazione sulla Grecia analizzerà le azioni previste dal Fondo sociale europeo per aiutare il paese a lanciare un tetto minimo di reddito.

Condividi questa pagina