Invia ad un amico
RSS
google +
Versione stampabile

di Tonio Borg, commissario europeo per la Salute

di Tonio Borg, commissario europeo per la Salute

Con l'adozione del terzo programma per la salute 2014-2020 si apre una nuova fase di sostegno agli interventi a favore della salute pubblica nell'Unione europea. Il programma è il principale strumento per promuovere la politica sanitaria dell'UE e la collaborazione con gli Stati membri e altri interlocutori in campo sanitario e migliorare i risultati ottenuti in tutta l'Unione europea. Il programma si propone di sostenere e completare gli interventi degli Stati membri in settori in cui la collaborazione a livello europeo è indispensabile o fornisce un importante valore aggiunto.

Questa collaborazione diventa ancora più importante nell'attuale contesto economico. Gli Stati membri si stanno sforzando di trovare il giusto equilibrio tra accesso universale a servizi sanitari di qualità e rispetto dei vincoli di bilancio. Hanno quindi più che mai tutto da guadagnare da quanto previsto dal programma, vale a dire la possibilità di scambiare conoscenze e buone pratiche, liberare le potenzialità di innovazione nell'assistenza sanitaria e favorire la prevenzione.

Il nuovo programma consentirà di rafforzare l'azione volta a promuovere la salute e prevenire le malattie, di essere maggiormente preparati contro le emergenze sanitarie e di coordinare meglio le risposte a livello europeo. Permetterà anche di sostenere lo sviluppo delle competenze nel campo della salute pubblica, di realizzare sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili e, non da ultimo, di migliorare l'accesso alle conoscenze su certe patologie, la qualità dell'assistenza sanitaria e la sicurezza dei pazienti.

Invito gli Stati membri e tutti gli interessati ad avvalersi pienamente delle opportunità offerte da questo programma per migliorare la salute dei cittadini dell'Unione europea.

Programma dell'UE per la salute

Per saperne di più su questo tema