E le tue finanze sono verdi?

Ogni giorno vai al lavoro in bicicletta perché desideri ridurre l'inquinamento causato dalle automobili?

È lodevole. Continua così!

E se la tua banca investisse tutto il denaro che le hai affidato nel settore petrolifero? Non vanificherebbe i tuoi sforzi?

Questo è solo un esempio del motivo per cui dovresti assumere il controllo di ciò che accade con le tue finanze!

Cosa puoi fare tu? Verso la sezione successiva
Verso la sezione precedente
Your bank accounts

I tuoi conti correnti

Sapevi che il denaro che hai nel tuo conto corrente o conto deposito viene utilizzato dalla tua banca per effettuare investimenti e generare utili?

Ciò non costituirebbe un problema in sé, se non fosse che la banca potrebbe investire il tuo denaro in settori che sono in contrasto con le tue convinzioni (combustibili fossili, altri settori inquinanti, armi, tabacco, ecc.), trattandosi solitamente di settori ad alto rendimento.

Le norme dell'UE (la direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario) stabiliscono che le grandi banche europee sono tenute a pubblicare informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni annuali.

Chiedi alla tua banca in quali settori investe i soldi del tuo conto corrente e conto deposito. Se questi settori non sono in linea con le tue convinzioni, cambia banca (nuove norme europee agevolano il passaggio).

Per saperne di più
Your bank accounts
Verso la sezione successiva
Verso la sezione precedente
Your pension

La tua pensione

Sapevi che gli importi accantonati mensilmente per la tua pensione vengono investiti attraverso i fondi pensione in vari settori economici per accrescerne il valore complessivo nel tempo?

Di per sé è un aspetto positivo, ma il denaro potrebbe essere investito in settori che non desideri finanziare (combustibili fossili, altri settori inquinanti, armi, tabacco, ecc.).

Chiedi al gestore del tuo fondo pensione in quali settori vengono investiti i tuoi soldi. Se questi settori non sono in linea con le tue convinzioni personali, cerca un altro fondo pensione.

Per saperne di più
Your pension
Verso la sezione successiva
Verso la sezione precedente
Your investments: funds

I tuoi investimenti: fondi

Esiste un numero crescente di fondi d'investimento etici, che investono soltanto in determinati settori economici. Perché non cerchi fondi con elevati standard ambientali, sociali e di governance? Questi non investiranno i tuoi soldi in settori dannosi.

Se il denaro è investito in un fondo a gestione passiva, controlla le informazioni sull'indice di riferimento del fondo. Gli indici di riferimento tradizionali comprendono titoli di tutti i settori economici, compresi quelli dannosi. Cerca fondi che utilizzano indici di riferimento di basse emissioni di CO2, riguardanti i settori economici che contribuiscono a ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

L'UE ha adottato norme su due nuove categorie di indici di basse emissioni di CO2, vale a dire gli indici di riferimento dell'UE per il clima, che puntano a ridurre le emissioni di CO2 e a sostenere gli obiettivi ambientali, sociali e di governance. Le norme, che saranno applicabili a breve, stabiliscono anche obblighi minimi di informativa in materia ambientale, sociale e di governance che gli amministratori di tutti gli indici di riferimento dell'UE (ad eccezione di quelli per la determinazione dei tassi d'interesse e dei tassi di cambio) dovranno tenere in considerazione.

Prenditi un minuto per verificare le informazioni fornite sul fondo d'investimento che ti interessa. Se dichiara di essere verde, cerca di scoprire in quali settori investe. Cerca di trovare più informazioni online. Contatta il fondo per rivolgergli direttamente le tue domande. Tra i compiti del gestore di un fondo rientra anche quello di chiarire ogni dubbio.

Per saperne di più
Your investments: funds
Verso la sezione successiva
Verso la sezione precedente
Your investments: securities

I tuoi investimenti: titoli

Se investi direttamente in azioni o in obbligazioni di una società, potresti trovare informazioni sugli standard ambientali, sociali e di governance di tali società nelle rispettive relazioni annuali, nelle relazioni sulla responsabilità sociale delle imprese e/o sui loro siti web.

Le norme dell'UE (la direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario) stabiliscono che le grandi imprese sono tenute a pubblicare informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni annuali. Il regolamento in materia di tassonomia imporrà alle grandi imprese, alle banche e agli assicuratori di comunicare indicatori della percentuale delle loro attività classificate come sostenibili.

Prenditi un minuto per verificare online le informazioni sulla società in cui desideri investire acquistando azioni od obbligazioni. Leggi le sue relazioni annuali.

Per saperne di più
Your investments: securities
Verso la sezione successiva
Verso la sezione precedente
Your insurances

Le tue
assicurazioni

Molti prodotti assicurativi, come ad esempio le assicurazioni sulla vita, sono in realtà prodotti finanziari che investono i premi assicurativi nei mercati finanziari.

Le norme dell'UE (la direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario) stabiliscono che le grandi compagnie di assicurazione europee sono tenute a pubblicare informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni annuali.

Chiedi pertanto al tuo assicuratore in quali settori il denaro viene investito. Se questi non sono in linea con le tue convinzioni personali, cerca un'altra compagnia assicurativa.

Per saperne di più
Your insurances
Verso la sezione successiva
Verso la sezione precedente

E le tue finanze sono verdi?