Il secondo incontro europeo delle Reti rurali nazionali del periodo 2014-2020 (incontro delle RRN) si è tenuto a Jurmala (Lettonia), il 12 e 13 maggio 2015. L’incontro, intitolato “L’avvio delle RRN”, verteva sulle attività delle RRN relative al lancio del periodo di programmazione e dei programmi di sviluppo rurale (PSR).
I rappresentanti delle RRN si sono confrontati e hanno dibattuto sui seguenti punti:
- stato di avanzamento del processo di costituzione delle Reti rurali nazionali (RRN) e delle rispettive Unità di supporto alla rete (USR);
- progressi nella definizione della logica di intervento per ciascuna RRN (chi decide quando, dove e come le RRN dovrebbero essere operative);
- progressi nell’elaborazione dei piani d’azione delle RRN;
- soluzioni per attuare efficacemente i piani d’azione delle RRN;
- soluzioni per un’efficace autovalutazione delle RRN;
Nell’ambito di un apposito Forum, i partecipanti hanno discusso e si sono confrontati sugli approcci nazionali e regionali rispetto a tre argomenti, precedentemente individuati, di particolare rilevanza per l’inizio del nuovo periodo:
- gruppi operativi PEI-AGRI;
- piani di comunicazione delle RRN;
- comunicare (l’avvio de) i PSR.
Ulteriori punti sono stati trattati dai rappresentanti delle RRN in discussioni “Open Space”.
L’incontro ha registrato una buona affluenza, con 63 partecipanti provenienti da oltre 20 Stati membri dell’UE. I dibattiti hanno confermato una proficua correlazione tra i temi prioritari delle RRN e quelli affrontati dalle reti europee, ribadendo così la necessità, per queste ultime, di adottare approcci per migliorare la qualità dei PSR orientati alla domanda.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno reso questo evento un successo e, in particolare, alla Rete rurale lettone che ha ospitato e co-organizzato l’incontro con il sostegno del Punto di contatto della RESR e del Punto di assistenza PEI-AGRI.
Documenti di riferimento