Occupazione, affari sociali e inclusione

Persone con disabilità

© Shutterstock

Definizione

In base alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, per persone con disabilità si intendono "...coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di uguaglianza con gli altri".

Nell'UE circa 87 milioni di persone presentano una qualche forma di disabilità. Numerose persone disabili in Europa non hanno le stesse opportunità di vita delle altre. Scuole o luoghi di lavoro, infrastrutture, prodotti, servizi e informazioni non sono tutti accessibili a loro. Inoltre, possono essere trattate male o in modo ingiusto.

Sfide

  • Soltanto la metà delle persone con disabilità hanno un lavoro rispetto a 3 su 4 delle persone senza disabilità.
  • Il 28,4% delle persone disabili è a rischio di povertà o esclusione sociale, a fronte del 17,8% delle persone senza disabilità.
  • Soltanto il 29,4% delle persone con disabilità consegue un titolo di istruzione terziaria, rispetto al 43,8% delle persone senza disabilità.
  • Il 52% delle persone con disabilità si sente discriminato.

Settori d'intervento

L'UE e gli Stati membri sono impegnati a migliorare la situazione socioeconomica delle persone con disabilità, sulla base del trattato sul funzionamento dell'Unione europea e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Pilastro europeo dei diritti sociali 

Il principio 17 del pilastro europeo dei diritti sociali evidenzia che le persone con disabilità hanno diritto a un sostegno al reddito che garantisca una vita dignitosa, a servizi che consentano loro di partecipare al mercato del lavoro e alla società e a un ambiente di lavoro adeguato alle loro esigenze.

Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

L'Unione europea e tutti gli Stati membri sono parti contraenti della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD). Questo importante trattato ha ispirato il contenuto della strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 e della precedente strategia europea sulla disabilità 2010-2020.

Piattaforma sulla disabilità

La Commissione discute periodicamente l'attuazione della Convenzione a livello dell'UE e degli Stati membri nell'ambito del gruppo di esperti della piattaforma sulla disabilità, composto da:

  • rappresentanti della Commissione europea
  • esperti degli Stati membri
  • rappresentanti di diverse ONG a livello europeo, comprese le organizzazioni delle persone con disabilità.

Principali conquiste in materia di disabilità

Finanziamenti

Tramite una sovvenzione annuale l'UE offre un sostegno finanziario a una serie di organizzazioni di persone con disabilità e ONG europee (nell'ambito del programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori) per svilupparne le capacità e facilitare la loro partecipazione ai lavori a livello dell'UE (ad esempio fornendo punti di vista sulla messa a punto della legislazione e delle politiche dell'UE). Le organizzazioni sono state selezionate tramite un invito a presentare proposte e hanno firmato un accordo quadro di collaborazione per il periodo 2022-2025. Il loro elenco figura in fondo alla pagina relativa all'invito.

Fondi strutturali e d'investimento europei (fondi SIE) sono i principali strumenti finanziari di cui si avvale l'UE per sostenere la coesione economica e sociale. Contribuiscono a garantire l'inserimento sociale dei cittadini più vulnerabili, comprese le persone con disabilità.

Semestre europeo

Il semestre europeo prevede un quadro di riferimento per il coordinamento delle politiche economiche e sociali in tutta l'UE e offre informazioni sulla situazione delle persone con e senza disabilità negli Stati membri.

Sostegno analitico

La rete accademica degli esperti europei sulla disabilità (EDE) fornisce alla Commissione europea un'analisi dei dati e delle politiche provenienti dagli Stati membri dell'UE. Gestisce DOTCOM, una banca dati che monitora gli strumenti strategici relativi alla Convenzione dell'ONU nell'UE e negli Stati membri.

Sensibilizzazione

La Commissione europea è impegnata a condurre un'opera di sensibilizzazione sulle condizioni di vita delle persone con disabilità, le sfide che queste incontrano nella loro vita quotidiana e gli strumenti disponibili per migliorarne la vita. A tal fine, la Commissione europea organizza ogni anno:

Condividi questa pagina