Occupazione, affari sociali e inclusione

Asse "Microfinanziamenti e imprenditoria sociale" del programma EaSI

L'asse "Microfinanziamenti e imprenditoria sociale" (MF/SE) sostiene azioni in due ambiti tematici:

Obiettivi

  • Migliorare l'accesso e la disponibilità di microfinanziamenti per le categorie vulnerabili che intendono avviare o sviluppare attività e per le microimprese.
  • Sviluppare le capacità istituzionali degli erogatori di microcrediti.
  • Sostenere lo sviluppo delle imprese sociali, specie agevolando l'accesso ai finanziamenti.

Finanziamenti

Garanzia EaSI

96 milioni di € sono già a disposizione di quanti, tra erogatori di microcrediti e investitori nelle imprese sociali, siano interessati a sostenere imprenditori che altrimenti non sarebbero in grado di finanziare per considerazioni legate al rischio. La Commissione ha selezionato per l'attuazione della garanzia EaSI il Fondo europeo per gli investimenti.

Per diventare intermediari della garanzia EaSI (garanzia diretta o controgaranzia), occorre rispondere all'invito a manifestare interesse dal sito del Fondo europeo per gli investimenti.

Sviluppo delle competenze EaSI

Sono attualmente disponibili 16 milioni di € a titolo della Finestra per gli investimenti per lo sviluppo di capacità EaSI, il cui scopo è sviluppare la capacità istituzionale degli intermediari finanziari che non hanno ancora raggiunto il livello di sostenibilità o che hanno bisogno di capitale di rischio per sostenere la crescita e lo sviluppo. Sono previsti capitali e, in casi eccezionali, prestiti. La Commissione ha scelto di affidarne la fase operativa al Fondo europeo per gli investimenti.

Per candidarsi alla Finestra per gli investimenti per lo sviluppo di capacità EaSI occorre rispondere all'invito a manifestare interesse dal sito del Fondo europeo per gli investimenti.

Strumento finanziario EaSI

Lo strumento finanziario EaSI è un fondo di credito di 200 milioni di euro, che permette di erogare prestiti senior e subordinati a enti di microfinanza e ai finanziatori delle imprese sociali per promuovere il loro accesso ai prestiti. 

Lo scopo è quello di agevolare l'accesso ai finanziamenti per le microimprese, i lavoratori autonomi e coloro che assumono persone vulnerabili, nonché le imprese sociali, per sostenere la creazione di posti di lavoro e l'inclusione sociale.

Il fondo prestiti è un partenariato tra l'UE, la Banca europea per gli investimenti e il Fondo europeo per gli investimenti. Il Fondo europeo per gli investimenti è stato selezionato in qualità di gestore del fondo.

Assistenza tecnica

Assistenza tecnica EaSI per la microfinanza

L'assistenza tecnica EaSI per la microfinanza presta sostegno agli intermediari finanziari pubblici e privati attivi nel settore della microfinanza in Europa. L'assistenza copre un'ampia gamma di attività finalizzate a migliorare la qualità dei processi interni degli istituti di microfinanza e l'accesso ai finanziamenti, e a sviluppare un ecosistema di microfinanziamento sostenibile.

Rientrano fra queste attività le valutazioni istituzionali, formazioni su misura, formazioni di preparazione agli investimenti, rating finanziari o sociali (facoltativo), seminari e visite studio, un Helpdesk dedicato, formazioni di applicazione del codice europeo di buona condotta e valutazioni della sua osservanza.

Codice europeo di buona condotta per l'erogazione di microcrediti  

La Commissione europea si ripropone di promuovere le migliori pratiche nel settore della microfinanza in Europa. Per questo ha contribuito alla concezione e all'attuazione di orientamenti comuni noti come codice europeo di buona condotta per l'erogazione di microcrediti.

Scopo del codice è fissare orientamenti sulle buone pratiche per tutti i portatori di interessi del settore: finanziatori, investitori, clienti, proprietari e autorità di regolamentazione. Due sono gli scenari possibili per le istituzioni interessate:

  • che gli istituti di microfinanza non bancari ottengano un premio per l'osservanza del codice
  • che le banche erogatrici di microfinanziamenti approvino il codice.

Sottoscrivere o approvare il codice è la conditio sine qua non perché gli istituti di microfinanza interessati ricevano il sostegno dell'UE nel quadro degli strumenti finanziari EaSI.

Assistenza tecnica EaSI per il finanziamento delle imprese sociali

L'assistenza tecnica EaSI per il finanziamento delle imprese sociali presta sostegno agli intermediari finanziari pubblici e privati attivi nel settore del finanziamento delle imprese sociali in Europa.

L'assistenza copre un'ampia gamma di attività finalizzate a sviluppare le capacità dei finanziatori delle imprese sociali e a promuovere lo scambio e la diffusione di buone pratiche in Europa per il settore. Rientrano fra queste attività formazioni ritagliate sulle esigenze specifiche degli intermediari, formazioni di preparazione agli investimenti, formazioni tra pari, visite studio e seminari sul finanziamento delle imprese sociali.

Chi può partecipare?

La Commissione non finanzia direttamente gli imprenditori o le imprese sociali, ma consente a erogatori di microcrediti e investitori nelle imprese sociali dell'UE selezionati di aumentare i prestiti.

Possono fare domanda di finanziamento enti pubblici o privati stabiliti a livello nazionale, regionale o locale, attivi nel microcredito alle persone e microimprese e/o nel finanziamento di imprese sociali nei paesi elencati sopra.

Condividi questa pagina