Banca dati dei progetti

Risultati della ricerca

Progetti |
Rapid Open Innovation crea una rete transfrontaliera per l’innovazione

Attraverso una piattaforma di networking e working lab, il progetto Rapid Open Innovation (Rapid OI) migliora la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) che operano nei settori dell’eco-building, del legno-arredo e della meccanica nell’area di confine Italia-Austria. 

  de | en | fr
Progetti |
Promuovere l'innovazione nelle tecnologie sanitarie e nelle scienze biologiche in Calabria

Il finanziamento UE per Biotecnomed, il Polo di Innovazione nelle Tecnologie sanitarie - una rete di istituzioni calabresi specializzate in scienze sanitarie e biologiche - ha permesso di erogare servizi di alto livello per imprese, università e centri di ricerca. È stato costruito un sito produttivo con una superficie di 400 m², dotato delle attrezzature più moderne. Ospita laboratori di bioinformatica, biomeccatronica e bioelettronica, uffici, una sala conferenze, spazi destinati all'uso da parte di piccole imprese e start-up e un «fab-lab» - un laboratorio per la modellizzazione e la fabbricazione digitale.

  en
Progetti |
Ridurre i tassi di abbandono scolastico e incrementare l’inclusione nella regione della Puglia

Il progetto Diritti a Scuola lavora in Italia per portare i tassi di abbandono in alcune scuole in Puglia al di sotto del 10 %, incrementando allo stesso tempo inclusione e occupabilità, in particolare per ragazzi con difficoltà di apprendimento o provenienti da ambienti svantaggiati. Esso rafforza l’istruzione in materie di base, come la linguistica e le scienze per le scuole primarie e la lingua italiana e la matematica per le scuole secondarie, in modo da migliorare i processi di apprendimento e le competenze chiave, e fornisce agli studenti e alle loro famiglie consulenza, orientamento scolastico e mediazione interculturale.

  en
Progetti |
Soluzioni dalla A alla Z per la sala operatoria

Sanitanet offre un servizio pienamente integrato e completo per la sala operatoria che include prodotti medicali, macchinari e attrezzature mediche, servizi di avviamento e di routine. Un’offerta che consente di migliorare il trattamento del paziente e aumentare la competitività dell’impresa.

  en | fr
Progetti |
Piatti tradizionali nei menu scolastici

Il progetto P.E.S.C.A ha promosso un’alimentazione sana basata sul consumo di prodotti locali e tradizionali italiani e sloveni nelle mense scolastiche dell’area di confine attraverso attività educative.

  en | fr | sl
Progetti |
Un’applicazione web consente agli agricoltori dell'Alto Adige di stimare la qualità del foraggio nei loro prati

Gli agricoltori hanno bisogno di conoscere la qualità del foraggio (erba e altre piante mangiate dal bestiame) nei propri pascoli, in modo da fornire agli animali un'adeguata razione di cibo. Il progetto webGRAS ha sviluppato un’applicazione web (http://webgras.laimburg.it/) che consente agli agricoltori della provincia autonoma di Bolzano di stimare la qualità del foraggio nei loro pascoli al primo taglio.

  en
Progetti |
Ex-monastero di Salerno ristrutturato per ospitare un istituto di ricerca biomedica

I locali dell'ex-monastero di San Nicola della Palma di Salerno, nella regione Campania, sono stati ristrutturati con l'aiuto dei fondi UE. Oggi il sito ospita la sede centrale dell'Istituto Europeo di Ricerche Biomediche di Salerno (EBRIS), un progetto congiunto della Fondazione Scuola Medica Salernitana e del MassGeneral Hospital for Children della Harvard Medical School.

  en