breadcrumb.ecName
it Italiano

Un’applicazione web consente agli agricoltori dell'Alto Adige di stimare la qualità del foraggio nei loro prati

  • 24 November 2017

Gli agricoltori hanno bisogno di conoscere la qualità del foraggio (erba e altre piante mangiate dal bestiame) nei propri pascoli, in modo da fornire agli animali un'adeguata razione di cibo. Il progetto webGRAS ha sviluppato un’applicazione web (http://webgras.laimburg.it/) che consente agli agricoltori della provincia autonoma di Bolzano di stimare la qualità del foraggio nei loro pascoli al primo taglio.

WebGRAS è un’applicazione web accessibile gratuitamente e di facile utilizzo, disponibile nelle tre lingue ufficiali dell'Alto Adige (tedesco, italiano e ladino), che permette agli agricoltori e ai consulenti di stimare la qualità potenziale del foraggio (l'erba fresca non destinata alla conservazione) al primo taglio dei prati permanenti.

Giovanni Peratoner, Responsabile della ricerca sull'agricoltura montana e a capo del gruppo che si occupa di praticoltura, Centro di Sperimentazione Laimburg

Il progetto ha attinto a una banca dati di circa 6 000 campioni di foraggio. Tredici anni di dati provenienti da 202 ambienti sono stati assemblati combinando siti e anni, così da descrivere i cambiamenti nella qualità del foraggio nel corso del tempo. Sono stati quindi sviluppati modelli predittivi statistici secondo 19 parametri di qualità, prendendo in considerazione le condizioni meteorologiche durante la crescita delle piante, la composizione botanica del foraggio, la topografia, le proprietà del suolo e la gestione dei pascoli. I modelli sono stati poi raccolti per creare l'applicazione.

Allo sviluppo dell'applicazione hanno partecipato sia parti interessate che esperti nella produzione di foraggi e mangimi, offrendo al progetto il beneficio delle loro aspettative e conoscenze. Hanno fornito anche degli spunti su vari aspetti dello strumento, come il flusso di lavoro, il layout, il testo e il supporto contestuale. Ciò ha contribuito a garantire che l'applicazione fosse facile da usare e ha aumentato la probabilità di essere utilizzata dagli agricoltori.

Un ventaglio di fonti di informazioni sul foraggio

La produzione lattiero-casearia in piccole fattorie è la caratteristica principale dell'agricoltura nella provincia di Bolzano. Le informazioni più affidabili sulla qualità del foraggio sono ottenute attraverso analisi di laboratorio, ma i valori di riferimento possono essere stimati utilizzando tabelle che mostrano le relazioni tra lo sviluppo delle piante e la qualità del foraggio.

L'accuratezza di tali stime può essere migliorata utilizzando informazioni sugli stessi aspetti considerati nello sviluppo dell'applicazione (condizioni meteorologiche durante la crescita delle piante, composizione del foraggio, topografia, proprietà del suolo e gestione dei pascoli). Alcune di queste informazioni sono disponibili attraverso sistemi di mappatura computerizzati e banche dati meteorologiche, ma finora non è stato facile recuperarle per farne uso nella stima della qualità del foraggio. Mancavano anche modelli predittivi statistici di facile utilizzo basati su queste informazioni.

Colmare il divario tra le informazioni e uno strumento personalizzato

WebGRAS ha quindi colmato il divario tra le informazioni disponibili e uno strumento per la previsione personalizzata della qualità del foraggio. Gli utenti forniscono informazioni come la posizione del campo, le date di allungamento dello stelo (quando la cotica raggiunge un'altezza di 15 cm) e il primo taglio del prato, la composizione botanica, la gestione e le proprietà del suolo. Le variabili topografiche e climatiche come l'accumulo di calore, la potenziale irradiazione e la deviazione delle precipitazioni dalle precipitazioni medie a lungo termine, vengono generate automaticamente su base giornaliera per fornire nuove previsioni. Supporti contestuali online, il manuale utente e un video introduttivo aiutano gli utenti a familiarizzare con l'applicazione.

L'utente riceve un rapporto che riassume la qualità del foraggio prevista per le date di raccolto effettive e nozionali, in modo da conoscere i cambiamenti di qualità a seconda dei tempi di raccolta. Il sistema consente di correggere i dati nei rapporti esistenti e di utilizzarli come base per nuovi rapporti, riducendo al minimo il tempo necessario per produrli.

WebGRAS è diventato parte del programma di formazione sull'agricoltura montana presso gli istituti agrari locali e la Libera Università di Bolzano, contribuendo in tal modo ad accrescere le conoscenze degli agricoltori e a migliorare le loro scelte gestionali e la sostenibilità economica delle loro aziende.

Investimento complessivo e finanziamento dell'UE

L'investimento totale per il progetto «WebGRAS» è di 319 315 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE di 110 898,10 EUR, attraverso il programma operativo «Provincia autonoma di Bolzano» per il periodo di programmazione 2007-2013.