breadcrumb.ecName
it Italiano

Soluzioni dalla A alla Z per la sala operatoria

  • 13 June 2014

Sanitanet offre un servizio pienamente integrato e completo per la sala operatoria che include prodotti medicali, macchinari e attrezzature mediche, servizi di avviamento e di routine. Un’offerta che consente di migliorare il trattamento del paziente e aumentare la competitività dell’impresa.

Il servizio offerto da Sanitanet rappresenta un’integrazione innovativa di prodotti e servizi delle aziende partner in cui confluiscono esperienze decennali, tecnologie produttive avanzate e competenze consolidate.

Lucio Caporizzi, Giunta regionale dell’Umbria

Sanitanet S.r.l. è una società rappresentativa di un network di cinque imprese dedicata allo sviluppo e all’offerta di prodotti e servizi integrati, completi e innovativi per la sala operatoria e le strutture sanitarie. Il network, realizzato con il supporto strategico di NetValue S.r.l. (spin-off dell’Università degli studi di Perugia) e con la collaborazione della Regione Umbria, fa riferimento al modello Virtual Development Office (VDO).

Grazie all’esperienza delle cinque imprese del network, Sanitanet consente di ridefinire la sala operatoria per garantire ai pazienti servizi più convenienti ed efficienti. Le soluzioni per monitoraggio, formazione e gestione consentono inoltre di favorire nuovi posti di lavoro, oltre a limitare l’impatto sociale ed economico delle malattie trasmissibili.

Servizio globale

La proposta completa di Sanitanet consente di attrezzare, equipaggiare e gestire in modo efficiente tutte le sale operatorie. I servizi includono fornitura di innovativi dispositivi medici monouso e riutilizzabili, sviluppo di strumentario chirurgico specialistico e tracciabilità dell’uso e della disponibilità di tutti i prodotti tramite un sistema di gestione informatizzata delle scorte. È inoltre in fase di progettazione una sala operatoria per il futuro, in cui sono previsti processi automatizzati per pulizia, sterilizzazione e gestione, fattori chiave per la riduzione delle infezioni post-operatorie. 

Prodotti innovativi

Sul fronte dell’innovazione, la società occupa una posizione all’avanguardia grazie a nuovi prodotti e servizi quali set chirurgici personalizzati comprensivi di tutti i componenti e della strumentazione necessaria per tipi specifici di interventi chirurgici. Sanitanet propone inoltre un nuovo modello di gestione ospedaliera integrata che prevede la gestione del network di imprese tramite modello VDO dedicato al servizio.

Investimento complessivo e aiuti comunitari

L’investimento totale per il progetto «Sanitanet» è di 2 132 127 EUR, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE pari a 678 371 EUR per il periodo di programmazione 2007-2013.