breadcrumb.ecName
it Italiano

Piatti tradizionali nei menu scolastici

  • 20 October 2015

Il progetto P.E.S.C.A ha promosso un’alimentazione sana basata sul consumo di prodotti locali e tradizionali italiani e sloveni nelle mense scolastiche dell’area di confine attraverso attività educative.

I workshop sono stati importantissimi per lo scambio di buone pratiche tra i partner. In particolare i workshop di Lignano Sabbiadoro svoltisi nell’ottobre 2013 hanno visto la partecipazione di oltre 600 alunni provenienti dalle scuole coinvolte nel progetto.

Ornella Rigonat, Responsabile del team di progetto

Nove scuole primarie hanno partecipato al progetto che ha introdotto alcune novità nei menu scolastici che si sono arricchiti di 12 prodotti locali e 6 piatti tradizionali e tipici di Italia e Slovenia. Al termine del progetto hanno sperimentato i piatti tipici proposti oltre mille alunni, di cui più di tre quarti manifestando gradimento.

Secondo Ornella Rigonat, responsabile del team di progetto, nelle scuole partecipanti i piatti tradizionali tipici sono stati serviti 450 volte. Grazie al progetto, inoltre, sono state create buone pratiche per l’inserimento di prodotti locali e tradizionali nelle mense scolastiche.

Conservare la memoria dei piatti tipici

La prosecuzione del progetto è ulteriormente garantita dal potenziamento della cooperazione transfrontaliera tra 12 enti locali. Per di più il progetto ha istituito una rete di cui fanno parte due università e nove scuole (600 studenti coinvolti, 20 promotori ed educatori con formazione, 80 insegnanti con formazione e operatori di mense scolastiche).

La rete ha svolto un ruolo importante ai fini dell’attuazione delle diverse azioni delineate nell’ambito degli incontri dei gruppi di lavoro con l’organizzazione di workshop fondamentali per la diffusione dei messaggi del progetto.

Investimento complessivo e aiuti comunitari

L’investimento complessivo per il progetto «P.E.S.C.A. - Progetto di educazione ad un sano consumo alimentare» ammonta a 903 028 EUR, di cui 767 574 EUR sono contributi del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’Unione europea erogati attraverso il programma operativo «Italia-Slovenia» per il periodo di programmazione 2007-2013.